KC Etneo - Visita ai presepi di Licodia Eubea

Pubblicato da: admin | KC Etneo | 31.12.2019 |  Letture: 678

KC Etneo - Visita ai presepi di Licodia Eubea
Sabato 28 dicembre 2019, il Presidente ed alcuni soci del club Etneo, si sono recati a Licodia Eubea per visitare non solo lo storico paese, ma anche il Presepe vivente, che i ragazzi della Proloco locale, già da qualche anno realizzano, nella parte storica di Licodia, denominata "il borgo", proprio ai piedi del Castello dei principi di Santapau, dove si trovano antiche case disabitate, recuperate per l'occasione.
Siamo stati accolti dalla sapiente guida, nella persona del segretario dell'Archeoclub, associazione dedita al recupero di siti storici ed archeologici, dott. Salvatore Modica, messaci a disposizione dal presidente della suddetta associazione, dott. Giacomo Caruso e, nel simbolico sito del castello, abbiamo donato a quest'ultimo un gagliardetto del club.
In seguito abbiamo visitato bellissime chiese ed interessanti siti storici, compreso il museo etnografico, dove abbiamo potuto scoprire i vari attrezzi della civiltà contadina.
Dopo un lauto pranzo a base di ottimi prodotti esclusivamente locali, ci siamo recati alla visita del Presepe, che suscita in tutti da sempre commozione e gioia. Presepe enogastronomico, dove venivano venduti, per chi desiderasse degustarli, prodotti tipici locali e della tradizione.
È stata davvero una giornata all'insegna dell'amicizia kiwaniana, del buonumore, del relax e... del buon cibo. Un doveroso ringraziamento va alla sig.ra Lucia Caruso, amica del Presidente del club Etneo, che essendo cittadina di Licodia Eubea, ha fatto da tramite affinché la gita potesse aver luogo e realizzarsi.
Francesca Rapisarda

gita   presepe   cultura