.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.6  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 15.12.2019 |  Letture: 1709

Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.6
Carissimi Amici,

il mese di Dicembre è un mese speciale, ma non perchè siamo tutti affaccendati nella preparazione delle Conviviali di Natale.
Per i Soci del Kiwanis Int. Distretto Italia S.Marino, il mese di Dicembre è un momento speciale anche perchè il 18 Dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Migranti. Un momento particolare per riflettere sul significato delle iniziative intraprese già da diversi anni per aiutare i Minori Stranieri Non Accompagnati. Sono anche loro “migranti”. Ma, come sapete bene, la loro realtà è molto diversa da quella pubblicata sui media.
Per questo motivo, per far conoscere a tutti chi sono davvero molti dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, già a settembre dello scorso anno avevamo pensato di invitarli a comunicare la loro esperienza. Come? In un modo originale: facendo loro scrivere degli articoli da pubblicare in un loro sito online.
Oggi, quella che era solo un’idea è diventata realtà: alcuni Minori Stranieri e alcuni Minori Stranieri Non Accompagnati hanno iniziato a pubblicare i propri pensieri, le proprie lettere, i propri articoli sulle pagine di un sito online che - sorpresa delle sorprese - verrà periodicamente pubblicato come allegato ad un vero giornale online! Dal 18 Dicembre, Giornata Mondiale dei Migranti, i testi scritti da questi ragazzi e ragazze sono disponibili online sul sito https://msnakiwanis.home.blog/2019/11/02/example-post/.
Il modo in cui molti di loro sono aperti e le storie che hanno urlato non solo nella nostra lingua (o in inglese o in francese), ma anche nella loro lingua, scrivendole in un SILENZIO ASSORDANTE, ci hanno sorpreso: il loro testi sono così profondi da lasciare a bocca aperta. Nelle loro parole si legge una profondità e una sensibilità che spesso è difficile trovare anche in articoli scritti da professionisti di grido e da autori blasonati.

Ma non basta per ricordare a TUTTI che anche per loro e per molti meno fortunati di noi, è NATALE, abbiamo preparato un breve spot che spero faccia riflettere (e agire di conseguenza).
Non serve aggiungere altro. Se non invitarVi tutti a leggere i primi elaborati che hanno scritto (e continuare a farlo man mano che loro e molti altri che stanno mandando i loro testi continueranno a farlo e guardare il video allegato a questa comunicazione.
Un modo kiwaniano per celebrare la Giornata mondiale dei Migranti in un SILENZIO ASSORDANTE... .

Con sincero affetto, GRAZIE...e buon Natale a TUTTI

C. Alessandro Mauceri
Chairman MSNA e MS
Posta Elettronica: a.mauceri@kiwanis.it





TAGS:   
Giornata migranti   MSNA   scomparsi   
(aggiungi tags)