Divisione 7 Sicilia - Celebrazione Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Pubblicato da: admin | Divisione 7 - Sicilia | 14.12.2019 |  Letture: 906

Il 20 novembre si è celebrato il trentennale della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con manifestazioni presso scuole, istituti ed enti preposti alla tutela dei diritti dei minori presso la Divisione 7 Sicilia.
La Lgt Francesca Gentile ha partecipato a molti eventi organizzati dalle scuole e dai club della divisione che hanno messo in luce le riflessioni dei ragazzi e degli adulti sui diritti calpestati e violati. Molta strada è stata fatta e ancora molto lavoro c’è da fare sul cammino del riconoscimento dei diritti dei minori, ma i kiwaniani sono in prima linea con la loro azione di sensibilizzazione e di concretizzazione di percorsi di consapevolezza proposti ai giovani.
La Divisione 7 ha lavorato con le scuole medie ed elementari e con enti partner come l’Unicef, l’associazione Segni nuovi di Alcamo, la FIDAPA di Trapani, il comune di Alcamo, il comune di Castelvetrano, il comune di Trapani, il Miur con il progetto Erasmus plus, il comune di Erice e il comune di Paceco.
I soci sono stati impegnati con ore di volontariato inerente alla preparazione degli eventi e poi per l’intera mattinata del 20 ma anche del pomeriggio per un totale complessivo stimato di 250 ore circa.
I service hanno previsto l’interazione con gli alunni delle scuole che hanno partecipato attivamente, anzi sono stati protagonisti degli eventi insieme ai kiwaniani della Divisione.

:: Club di Castelvetrano, presidente Giovanni Campagna: 14 novembre ore 9:30-12:30, scuola elementare Ruggero Settimo di Castelvetrano, partner Unicef, manifestazione sui diritti dei bambini, riflessioni e drammatizzazioni sul tema. Diritti scelti: Diritto a viaggiare, Diritto all’Istruzione, Diritto alla patria. Il presidente Giovanni Campagna premia un elaborato attraverso una donazione per garantire il diritto a viaggiare di un bambino in difficoltà.

:: Club di Castelvetrano: 20 novembre ore 9:00-11:00 presso l’I.C. Capuana-Pardo di Castelvetrano, ente partner il Miur, comune di Castelvetrano, evento sui diritti dell’infanzia: dibattito condotto dai ragazzi della scuola media Pardo sui diritti mancati, diritto alla pace, diritto all’istruzione, diritto al gioco. I professori di musica hanno realizzato un rap con i ragazzi in cui viene citato il Kiwanis e la sua finalità.

:: Club di Alcamo, presidente Silvana Giacone: 20 novembre ore 9:00-12:30 presso Centro Congressi Marconi Alcamo, alunni delle scuole, ente partner Segni nuovi e UNICEF, comune di Alcamo, riflessioni sulla giornata dei diritti, coro LIS.

:: Club di Alcamo: 20 novembre ore 17:30-19:30 presso Centro Congressi Marconi Alcamo, ente partner Segni nuovi e comune di Alcamo, manifestazione Cortiamo proiezione di cortometraggi sui diritti violati dei bambini. Presenzia la Lgt Divisione 7 Francesca Gentile.

:: Club di Alcamo: 21 novembre ore 9:00-12:00 festa dell’albero, associazione Laurus insieme al Kiwanis piantumazione di alberi presso il monte Bonifato.

:: Club Elimo Paceco, presidente Michele Gentile 20 novembre ore 9:30-12:00 conferenza sui diritti dei fanciulli scuola media Eugenio Pacelli di Paceco.

:: Club Trapani Saturno, presidente Giovanna Millocca 20 novembre: distribuzione volantini sui diritti e Convenzione Onu presso le scuole Ciaccio Montalto e Bassi-Catalano.

:: Club Trapani Saturno, presidente Giovanna Millocca: 10 dicembre ore 17:00 presso la Sala Laurentina conferenza sui diritti violati delle bambine, enti partner FIDAPA. Relatrice la Prof.sa Giuseppina Seidita, Docente e Past President Nazionale della FIDAPA, moderatrice la Socia Maria Assunta Barraco.

:: Club Erice 3 dicembre, presidente Alberto Spada, corteo presso il centro storico di Trapani sulla giornata dei diritti del disabile, ente partner Garante dei diritti dei disabili avv. Barone.

Il lgt Francesca Gentile

KC Castelvetrano