Dal Chair Happy Child Giancarlo Bellina - Il Kiwanis e il Cioccolato di Modica insieme al servizio dei bambini

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 10.12.2019 |  Letture: 1513

Roma, 9 Dicembre 2019

Choco Festival 2019 – Il Kiwanis e il Cioccolato di Modica rilanciano la partnership di solidarietà a servizio dei bambini

Cari Amici Kiwaniani,

domenica sera giorno 8 dicembre, in occasione del consueto appuntamento con il Festival del Cioccolato, il Kiwanis è stato protagonista anche quest'anno a Modica per l'evento distrettuale, organizzato dal sottoscritto, di positivo rilancio della partnership con il Consorzio del Cioccolato di Modica a favore dei Service distrettuali e internazionali.

Presenti alla Biblioteca Comunale sede dell’evento il Trustee Internazionale Elio Garozzo, i Luogotenenti delle Divisioni Sicilia 1, 3 e 5 e gli Officer dei principali club della Divisione 3 e della Divisione 2.

Ha aperto la serata il Governatore Eletto Angela Catalano, in collegamento da Roma, che ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti ricordando la valenza strategica della partnership Kiwanis-Cioccolato di Modica, sancita ufficialmente in occasione dell’Expo 2015 a Milano, per i Service del Kiwanis.

Dopo i saluti del presidente del KC di Modica Giovanni Occhipinti, il Luogotenente della Divisione 3 Sicilia Sud-Est, Ciro Messina, ha letto il messaggio del Governatore Maura Magni, non presente all’evento per motivi di salute, la quale, sulla scia del consolidato sodalizio col Consorzio del Cioccolato di Modica, ha invitato a donare le barrette Kiwanis-Happy CHILD “per aiutare quei bambini che sono abbandonati e sono soli e che, come gli altri, hanno il diritto di continuare a sognare avendo la certezza di crescere in una comunità che li protegge”.

A seguire, il Trustee Internazionale Elio Garozzo, ha sottolineato come questo consolidato sodalizio abbia sortito riconoscimenti molto positivi per entrambi i partner dell’accordo e ne è testimonianza la prestigiosa certificazione europea IGP del Cioccolato di Modica.

Il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, ha ripercorso i momenti più significativi della storia di successo vissuta insieme al Kiwanis, richiamando il top event del battesimo di questo speciale progetto, presentato da Giancarlo Bellina (all’epoca LGT Governatore Divisione 3) al Cluster del Cacao dell’Expo di Milano il 30 maggio 2015, in occasione della celebrazione del Centennial Year del Kiwanis, in presenza del Presidente Internazionale John Button, del Governatore Elio Garozzo e delle autorità della città di Modica tra cui il Sindaco Ignazio Abbate e lo stesso Direttore del Consorzio del Cioccolato.

Nel ruolo di Chair Distrettuale Happy Child, nella seconda parte della serata, ho avuto l'onore di ricordare, con l’ausilio di alcune slide, il valore sociale e civile del Kiwanis, attraverso la sua nobile Mission e i Service a carattere internazionale (IDD, ELIMINATE) realizzati in più di 100 anni di operato, ripercorrendo la road-map delle iniziative promosse insieme a ChocoModica a favore dei Service Eliminate/Happy Child e richiamando l’attenzione sul ruolo di protagonista che il Kiwanis del Terzo Millennio dovrà avere nella società, nell’impegno civile a supporto di progetti di Service per le ”Città” e nella promozione di iniziative a favore dello sviluppo sostenibile dei territori in cui opera.

“Dulcis in fundo”, l’etno-antropologa Professoressa Grazia Dormiente ha deliziato i presenti con un po' di storia del Cioccolato di Modica, chiudendo l’intervento con una bellissima chiosa circa la dolcezza del Cioccolato di Modica e la felicità che il Service Happy Child vuole regalare ai bambini più sfortunati.
Non poteva esservi modo migliore per sensibilizzare alla raccolta fondi per Happy Child!

Ed il Trustee Internazionale, Elio Garozzo, a conclusione degli interventi, informa sul rinnovo per 2 anni del rating del Kiwanis Children’s Fund come ente di beneficenza accreditato, a conferma della eccellenza riconosciutaci per la nostra trasparenza e capacità di Service.

Che dire? Semplicemente, grazie a tutti gli intervenuti per questa speciale serata di autentico Kiwanis!

Giancarlo Bellina
Chair Distrettuale Happy Child

ALLEGATO
Estratto Presentazione ChocoModica 08-12-2019 (pdf)