.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Vibo Valentia - Donazione di libri e colori per i ragazzi di Neuropsichiatria

Pubblicato da: admin | KC Vibo Valentia | 08.12.2019 |  Letture: 778

Giovedì 5 dicembre 2019 si è svolta presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile di Pizzo, la manifestazione “Un colore per un sorriso” che ha visto l’ASP, la Scuola e il Kiwanis Club uniti per dare un nuovo impulso di speranza ai ragazzi che usufruiscono dei servizi sanitari di questa struttura.
Erano presenti per l’ASP il direttore Michelangelo Miceli, per la Scuola il dirigente Raffaele Suppa e per il Kiwanis il Presidente del Club di Vibo Valentia Francesco Sicari, il Luogotenente della Divisione Calabria 12 Magna Grecia Basilio Valente, il Tesoriere del Distretto Gino Ricciuto, il segretario Riccardo Celano, il sottoscritto addetto stampa, il socio Costa e vari officer. Ha dato inizio ai lavori Bruno Risoleo, neuropsichiatra infantile, resposnsabile del Centro e nostro socio, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione.
Francesco Sicari, consegnando ai bambini della struttura dei libri con l’intento di “far volare la loro fantasia sulle ali delle pagine, ricreando paesaggi mentali, mondi favolosi e personaggi da fiaba”, ha individuato come obiettivo lo sfruttamento delle potenzialità della lettura ad alta voce, che ”crea una risonanza interiore, rafforza la personalità, migliora la sensazione di benessere e accelera la guarigione quasi con valore terapeutico”. Poi ha ricordato i legami con il territorio, che si è tradotto in attività a favore della comunità (costruzione della statua della Ninfa Scrimbia in piazza Municipio a Vibo Valentia, giochi a parchi urbani, ecc.), ha informato sul service internazionale già realizzato “Sabbia per acqua”, con la costruzione di pozzi in Africa, e ha confermato che l’iniziativa in corso rientrava nell“One day”, la giornata mondiale in cui i nostri volontari dedicano ore di lavoro ai bambini (19 ore in questa circostanza) e che lo scopo era “l’umanizzazione dei servizi sanitari che vanno vissuti senza traumi, come un periodo transitorio prima del reinserimento nell’ambito familiare”.
Il Luogotenente Basilio Valente ha confermato che le raccolte fondi riguardano il anche il service Happy Child per minori non accompagnati, con kit di accoglienza e contatti con organi ministeriali per rintracciare i bambini, e che “Eliminate tetanus” altro importante service internazionale, ha consentito di debellare quasi del tutto il tetano materno e neo natale in Africa, in estremo oriente e in paesi dell’America Latina.
Si è fatto notare, poi, che il restyling del reparto, con la pittura a nuovo delle pareti, realizzata dal Kiwanis, e l’aggiunta di pannelli grafici, opera degli studenti dell’Istituto d’Arte, ha riportato tutti nella dimensione del ricordo dell’indimenticabile Marisa Celano, moglie del segretario, scomparsa di recente.
Domenico Vallone
Addetto stampa del Kiwanis Club Vibo Valentia