KC Vercelli - Conviviale con il dott.Fabrizio Lusani su “Il ruolo dell’esercito nella società romana”

Pubblicato da: admin | KC Vercelli | 02.12.2019 |  Letture: 1582

Giovedì 28 novembre si è tenuta seconda riunione dell’anno sociale 2019 – 2020 del Kiwanis Club Vercelli. Numerosa la partecipazione dei soci che con grande interesse e partecipazione hanno potuto ammirare una lorica, ovvero l’armatura da combattimento di un legionario dell’antica Roma. Il manufatto, fedele riproduzione di una lorica legionaria ricavata dalla Colonna Traiana, è opera di Fabrizio Lusani, giovanissimo dottore di 24 anni dell’Università di Bologna che l’ha ricostruita nell’ambito dei suoi interessi di studio, focalizzati sulla storia militare dell’antica Roma. Il dottor Lusani, che opera presso l’Università di Bologna e presso la prestigiosa Ecole Normale Superieure di Parigi, ha tenuto inoltre una relazione dal titolo “Il ruolo dell’esercito nella società romana”.
La riunione è giunta a conclusione di una giornata che ha visto il club guidato da Luca Brusotto impegnato nelle celebrazioni della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia tenutasi in mattinata presso la scuola primaria Ferraris di Piazza Cesare Battisti.

conviviale   storia   cultura