.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Il KC Messina Nuovo Ionio celebra la Giornata dei Diritti dell'Infanzia parlando di cyberbullismo

Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Nuovo Ionio | 23.11.2019 |  Letture: 1055

“Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza“ “Cyberbullismo“

Giorno 20 novembre c.m. nei locali del Plesso “Simone Neri” di Giampilieri Superiore, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita – Messina, si è svolto un incontro fra gli alunni delle classi seconda e terza media e uno staff tecnico organizzato dal Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio. Erano presenti i soci del club, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti dell’Istituto, gli alunni delle terze classi ed alcuni ospiti di riguardo fra i quali il maresciallo Giuseppe Curcio, comandante della locale stazione dei carabinieri e il luogotenente Governatore della Divisione 1, dr. Alfredo Buttafarro, Socio del Club.
La professoressa Fulvia Ferlito, Dirigente Scolastico deIl’Istituto Comprensivo ci ha accolti con grande entusiasmo e gentilezza, mettendo a disposizione del service diversi suoi collaboratori. L’incontro si è svolto nell’ampia Sala della Biblioteca, bene attrezzata con sistemi di proiezione immagini, computer, microfoni, altoparlanti e altro. All’incontro erano presenti circa 100 alunni i quali fin dall’inizio hanno ascoltato in silenzio e con molta attenzione i vari oratori che si sono susseguiti nel corso del Service. Ha aperto i lavori la Professoressa Ferlito la quale ha posto l’accento sull’ importanza che il lavoro fatto dalla scuola per raggiungere l’obiettivo della crescita civile, sociale e culturale degli alunni sia fatto in sinergia con altre istituzioni extra scolastiche, quali appunto il Kiwanis. A seguire, il Presidente del club, Ing. Giuseppe Colina ha spiegato cosa è il Kiwanis; quali sono gli obiettivi che questa associazione di volontari si prefigge di raggiungere e perché servire i bambini è lo scopo principale di tutta la nostra attività. Dopo la lettura dei sei obiettivi del Kiwanis fatta dal nostro Cerimoniere Alfredo Ferraino, la nostra socia Giuseppina Santa Cattarina, psicologa e pedagogista, introduce l’argomento della “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, esponendo i principali articoli della carta dei diritti dell’infanzia, di cui copia è stata distribuita a tutti gli alunni presenti.
Con gli interventi del dott. Mario Crisafulli, valente funzionario dirigente della questura di Messina e della gentilissima psicologa dottoressa Teresa Staropoli, inizia l’incontro sul Cyberbullismo. Sia il funzionario che la dottoressa Staropoli, grazie anche all’ausilio di interessanti slides, riescono ad interagire con gli alunni, i quali, abbandonata l’iniziale timidezza, partecipano interessati al dibattito. Gli argomenti trattati essendo seri e duri, vengono sapientemente alternati da battute dei due conduttori, atte ad alleggerire l’atmosfera. In diverse occasioni, l’intervento esperto della dirigente scolastica ha reso più fruibile la comprensione dei temi trattati. A chiusura dei lavori, il Luogotenente dr. Buttafarro porge i saluti alla giovane platea, raccomandando a tutti di riflettere sugli argomenti trattati per cercare di evitare i rischi sapientemente esposti nel corso dell’incontro.
Nell’ultima parte della giornata lo spettacolo del mago Alex ha sdrammatizzato l’atmosfera e i ragazzi hanno partecipato divertendosi molto. Questo momento è stato allietato anche dalla presenza dei piccolissimi alunni dell’asilo, bimbi che nei loro occhi hanno quella semplicità e innocenza, propria dell’infanzia, che ha intenerito tutti i partecipanti.
G. Colina

Giornata infanzia   cyberbullismo   scuola