Dal Chair per il Coordinamento dei Service Leadership Programs - SLP, Anna Maria Borgonsoli

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 15.11.2019 |  Letture: 888

Al Governatore del Distretto
Al Segretario Distrettuale
Ai Presidenti e Segretari
A tutti i Soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino

Carissimi amici kiwaniani,

ringrazio il Governatore Maura Magni per avermi conferito la nomina come Chair Distrettuale SLP e rivolgo a tutti gli auguri più sinceri di un anno kiwaniano all’insegna della vera amicizia, ricco di service a favore dei bambini e dei ragazzi che rappresentano il nostro futuro.

S.L.P. è l’acronimo di Service Leadership Programs.
In prima battuta, potremmo esemplificare il concetto affermando che trattasi sia dei programmi sponsorizzati, sia delle iniziative a supporto di questi, con l’intento di rendere “leaders” i giovani e costituire quella leadership indispensabile per il Kiwanis di domani.

Il Kiwanis crede nell’importanza di sviluppare la nuova generazione e, i nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri. Obiettivi fondamentali di questo programma sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica delle responsabilità che si realizzano nello scegliere e nell’agire in modo consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee atte a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del contesto di vita proprio e altrui. Entriamo nelle scuole, nelle Università, rendiamo partecipi i genitori, i docenti e gli operatori scolastici delle nostre idee che si pongono come orizzonti entro i quali si deve sviluppare la progettualità esistenziale di ogni bambino, non solo nel percorso formativo che lo porterà a diventare adulto, ma nel corso intero della vita. Se andiamo a considerare il PTOF delle scuole cioè la (programmazione triennale) degli istituti di ogni ordine e grado risultano di fondamentale importanza alcuni aspetti e termini che ben si collegano alle nostre finalità: integrazione, inserimento, inclusione.

Gli SLP sono il modo migliore per educare i ragazzi alla solidarietà, alla pluralità, alla legalità, alle pari opportunità, alla convivenza democratica, alla diversità come valore e risorsa per formare l’uomo e il cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione rendendoli cittadini consapevoli. Pensiamo a quale opportunità offriamo con i nostri SLP, ai bambini, ai ragazzi disagiati o speciali, di essere protagonisti e portatori di Pace, sempre pronti ad aiutare il prossimo in difficoltà. È meraviglioso scovare nei loro occhi la luce della felicità, l’orgoglio e la soddisfazione di sentirsi parte di qualcosa di grande, forse più grande di loro ma, sicuramente, “parte di loro”.
I bambini, gli adolescenti e i giovani posseggono grandi potenzialità di apprendimento, di risorse affettive, relazionali, intellettive che si esplicano in uno scambio interessante con il contesto culturale e sociale.
I club, se veramente vogliono essere club Kiwanis e non circoli culturali, devono essere capaci di leggere la realtà e dare risposte immediate ai bisogni della collettività, progettando e realizzando service efficaci e significativi e costruendo una serena dinamica relazionale all’interno dello stessoclub. Allora ben vengano in tutti i club, gli SLP.

Il Kiwanis da sempre ama e diffonde la cultura, poiché la nostra ambizione di “cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta” produce un cambiamento positivo nella società. Ed ogni processo di cambiamento sociale, che possa migliorare le condizioni di vita dei bambini, è sempre un processo di natura culturale.

Per attivare un club giovanile deve esserci forte motivazione con service ad ampio raggio a servizio della comunità. È possibile che due clubs scelgano di essere co-sponsor di un club giovanile e dividere le spese.

Abbiamo club per ogni fascia d’età e ordine di scuola, ma ricordiamoci sempre di rapportare adeguatamente la realtà scolastica italiana a quella americana.
Le quote da pagare sono diverse, in base al tipo di SLP che si intende sponsorizzare. Ad oggi, non ci sono stati incrementi rispetto lo scorso anno.
  • 1. - Per i K-KIDS (5 /10, 11 anni) la quota da pagare è di $300 e si ricevono Charter, spille, banner, brochures, tessere e attestati per i bambini
  • 2. - Per i BUILDERS CLUB (10 /14 anni) $400 o $600
  • 3. - Per i KEY CLUB (scuole superiori) $400 o $600
  • 4. - Per i CKI (università) $400 o $600
  • 5. - Per gli AKTION CLUB (adulti con disabilità) $400 o $600
Una volta scaricati i documenti, che saranno a breve a disposizione di tutti, dal sito ufficiale www.kiwanis.it, si effettua il pagamento tramite bonifico e il tutto va inviato al Chair SLP che provvederà all’inoltro e agli uffici di segreteria.

Buon anno kiwaniano a chiunque decida di intraprendere questa avventura.
Confido in un benevolo accoglimento della presente e porgo un doveroso, caloroso ringraziamento a Chi ha creduto in me.

Bisognerebbe apporre un cartello sopra ogni bambino con su scritto: maneggiare con cura, contiene sogni”. Mirco Badiale

Anna Maria Borgonsoli
Chair coordinamento Service Leadership Programs
Email: annamariaborgonsoli@gmail.com

E che il motto del nostro anno sociale “KIWANIS IS MY SUPER POWER” possa essere fonte di ispirazione.

chair   S.L.P.   Service Leadership Programs   chair slp