.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Antrodoco - Ottava Edizione del Memorial Angelo Fidanza (Torneo scacchi con figuranti)

Pubblicato da: admin | KC Antrodoco | 28.08.2021 |  Letture: 938

Il prossimo 12 settembre presso il Chiostro di Santa Chiara (ore 10.00) si terrà il Torneo di Scacchi Semi-Lampo, organizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, l'A.S.D. il Discobolo di Roma, la Proloco, la Compagnia Arcieri e Tamburi di Antrodoco, la Pallini S.p.A., il Kiwanis Club di Antrodoco e con il patrocinio del Comune di Antrodoco, Settore Turismo, nell’ambito dei festeggiamenti dell’8° Edizione del Memorial Pier Angelo Fidanza, intitolato alla memoria dell'indimenticato Dott. Pier Angelo Fidanza, grande appassionato di scacchi e fondatore della Confraternita della Misericordia di Antrodoco, scomparso prematuramente 12 anni fa.
Marostica, la cui partita si svolge con cadenza biennale, resta inarrivabile ma questo memorial organizza la prima scacchiera vivente in Provincia di Rieti, in costumi medievali che sarà allestita in Piazza IV Novembre sabato 12 settembre 2021, con la partecipazione dei figuranti appartenenti ai cinque Rioni antrodocani: Centro Storico, La Cona, Lu Bagnu, San Terenziano, Rocca di Corno.
Con partenza alle ore 18.00, l'evento inizierà con la sfilata dei "Pezzi" degli scacchi, accompagnati dalla Compagnia Tamburi e Arcieri Antrodocani, dalla Schola Cantorum diretta dal Maestro Franco Minelli, dai figuranti del Palio della Madonna del Popolo e dei cinque Rioni, partendo dal Palazzo Comunale in Piazza Santa Chiara, proseguendo su via Savelli, Corso Roma, Piazza del Popolo fino ad arrivare in Piazza IV Novembre, dove verrà allestita la mega scacchiera di 100 metri quadri su cui i "Pezzi" troveranno posto. La partita, rievocherà quella storica, giocata e trascritta a Londra nel 1851, chiamata "l'Immortale".
Premi con prodotti tipici antrodocani per i vincitori e attestati per tutti i partecipanti. Targa 8° Memorial Dott. Pier Angelo Fidanza al miglior Antrodocano classificato, al fine di spronare i cittadini all'approfondimento del gioco degli scacchi, con la fondazione di un circolo scacchistico locale.
Il KC Tota Sabina Civitas di Antrodoco invita tutti a partecipare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie utili a contenere il contagio da Covid-19, a sostegno della nostra Mission “Serving the Children of the world” con l’auspicio di tornare prima possibile in presenza con tutti i soci ed amici per realizzare Service a favore dei bambini della cittadina e di tutto il mondo, come il nostro motto adottato nel 1920 al Congresso di Portland ci ricorda: “We Build”.
Silvano Angelucci, Presidente KC Antrodoco

torneo   scacchi   memorial