.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Divisione 9 Umbro Sabina - Il KC Antrodoco organizza una visita culturale al Borgo di Rasiglia

Pubblicato da: Rosalba | Divisione 9 - Umbro-Sabina | 25.07.2021 |  Letture: 667

Il carissimo Nicola Cattani, Past Presidente nonché socio fondatore del KC Antrodoco, il 23 luglio ha organizzato una visita culturale al borgo di Rasiglia nel comune di Foligno (PG) ad oltre 600 mt slm, anche conosciuto come la piccola Venezia dell'Umbria, per la particolarità della sorgente di Capovena che fragorosa sembra scaturire in tutto l’abitato che si dispiega, secondo la disposizione naturale ad anfiteatro e sorge come borgo necessario alla rocca che ancora forte del suo antico ruolo, sovrasta con l’alta mole le molte case, strette tra loro in una solidale vicinanza. Un molino, una gualchiera, alcune case nel borgo erano di proprietà dei Trinci che, sfruttando la preziosa presenza dell’acqua, avevano dato vita a quelle attività che per secoli hanno poi garantito la vita di tutta la comunità. Il Luogotenente Governatore Eletto 2021/2022 Sandro De Felicis del KC Foligno ha guidato il folto gruppo per l’intera mattinata alla scoperta delle bellezze del borgo medievale, oggi abitato da neanche 50 Rasigliani, raccontandone la storia che risale al XIII Secolo attraverso “le carte di Sassovivo”, e la posizione strategica che la vide come crocevia di importanti traffici commerciali tra Roma e la Marca Anconitana (Marche). La splendida giornata si è conclusa con una conviviale a base di prodotti tipici del territorio Folignate, presso l’albergo Le Mura, sede storica del KC Foligno, dove il patron Stefano Valentini anch’esso socio del KC Foligno, ha ricevuto i complimenti da tutti i soci presenti per la professionalità e grande cordialità che ha saputo offrire.
Il sottoscritto, nel portare il saluto del Governatore Maura Magni, ha lodato la splendida iniziativa e il proficuo operato del carissimo Nicola, volto ad infondere serenità ed energie per una pronta rinascita della vita dei Club che sebbene costretti a fermare la loro attività per oltre un anno, oggi hanno condiviso la gioia di tornare ad incontrarsi per progettare il bene dei bambini insieme ai tanti amici presenti. Oltre al numeroso gruppo di soci ed amici del Club di Antrodoco erano presenti al pranzo il Past Governatore Sebastiano Coletti del KC Perugia, il LTG incoming Maria Cristina Tanchi del KC Perugia Etrusca, il Presidente Silvano Angelucci del KC Antrodoco, il Past Presidente del KC Antrodoco Luciano Di Cola, il Past Presidente del KC Antrodoco Rosario Giorgi, il Past Presidente del KC Foligno Marcello De Giuseppe.

Il Lgt Gov. della Div. 9 Umbro Sabina
Luciano Binnella