.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Piombino Riviera Etrusca - Insediamento della nuova presidenza alla presenza del Governatore Maura Magni

Pubblicato da: admin | KC Piombino Riviera Etrusca | 05.07.2021 |  Letture: 588

Anche il Passaggio della Campana che avviene, ovviamente, all’inizio dell’Anno Sociale Kiwaniano in ottobre, ha subito gli effetti del covid e del divieto di riunione essendo stato svolto virtualmente nei tempi dovuti. Il 26 giugno, abbiamo invece celebrato l’insediamento della nuova presidenza.
Cerimonia impreziosita dalla presenza del Governatore Maura Magni per festeggiare Veronica Bertucci come Presidente del Club piombinese che succede a Mauro Bartoloni. Ringraziamo Mauro: ha ricoperto tale carica per ben 2 anni consecutivi svolgendo un grande lavoro con l’abituale tenacia che lo contraddistingue nonostante la paralisi della pandemia.
A Veronica, che si è adoperata fin dal suo ingresso nel club con slancio e che s’identifica con la mission kiwaniana in modo totale, consegniamo il club con il nostro più grande augurio per un grande Anno Sociale.
Significativi gli interventi dei vari relatori che si sono succeduti al microfono.
Veronica Bertucci ha illustrato il suo programma che è veramente denso di Services, per poi dare la parola ai suoi collaboratori.
Per i Services, ha parlato Carlo Delponte della Commissione Services introducendo la collaborazione con il gruppo del “Lettori Volontari” che si propone di diffondere la lettura dei libri ai bambini in età prescolare, momento in cui l’elasticità dello sviluppo intellettuale del bambino può ricevere importanti stimoli dalla lettura. Il Presidente di Lettori, Grazia Benesperi con la maestra Antonella Spinelli, hanno illustrato il loro progetto. Il Kiwanis si occuperà della stampa e distribuzione del 2° della collana di 5 libri che i Lettori si propongono di editare. Il Service sarà sviluppato dal nostro club assieme al Rotaract Club di Piombino, per il quale il microfono è passato a Davide Dami, attuale Vice Presidente del Club giovanile.
Simpatica la lettura di alcuni brani del libro già in circolazione dei Lettori, fatta dalle 2 lettrici e dalla nostra Pina Finucci.
Sempre Carlo Delponte, stavolta come Chairman del Premio Kiwanis Elio Delponte, si è soffermato sulla prossima consegna del premio all’Assj Judo. Verranno distribuite delle felpe da indossare durante o dopo l’allenamento da parte dei disabili che l’Assj segue con attività ginnica. Le felpe riporteranno sopra il logo nostro, quello dell’Assj ed un motto di solidarietà. Ivano Scandurra (Presidente Assj) con Alessio Benvenuti ed Umberto Valluzzi (collaboratori di Ivano), si recano 2/3 volte alla settimana presso i locali della Provvidenza (altra associazione di service con la quale abbiamo collaborato) per incontrare gli allievi. I judoka hanno continuato l’esposizione iniziata da Carlo, portando il saluto del loro dojo.
Ivano ha successivamente consegnato a Veronica una bella targa in ricordo della collaborazione, ricevendo, sempre da Veronica, il nostro gagliardetto.
Chiude il capitolo dei Services Maurizio Colli che ha ben relazionato su “Breakfast for Children”, con il quale abbiamo più volte consegnato alla sede locale della San Vincenzo de’ Paoli latte e biscotti per la colazione dei bambini da loro seguiti.
Per finire la piacevolissima serata, gli interventi di Maura Magni, Franco Dell’Omodarme e di Massimo Giannellini che ci ha portato i saluti del Sindaco di Piombino.
Folta la presenza degli ospiti degli altri club di servizio ed autorità che ringraziamo: KC Prato (Giuliano Burioni e sig.ra), KC Siena (Marco Salomone e sig.ra con Anna Fazio - attuale Kiar - e coniuge), KC Follonica (Massimiliano Lotti Guidoni e sig.ra), Loriano Lotti (Chair Distrettuale Service Cyberbullismo), Lions (Miriano Botteghi e sig.ra), Soroptimist (Elena Arzilli), il Comandante dei Carabinieri di Venturina Marco Vaccarini, oltre agli ospiti già citati nell’articolo.
Carlo Delponte - Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca