.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Follonica – Nono Seminario "in presenza" ed “a distanza – in zoom” sul Cyberbullismo presso il Liceo “Niccolò Forteguerri” di Pistoia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Follonica | 27.05.2021 |  Letture: 777

KC Follonica – Nono Seminario
IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA IN PARTE “IN PRESENZA” ED IN PARTE “A DISTANZA – IN ZOOM” UN ALTRO INCONTRO O SEMINARIO CON GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “NICCOLO’ FORTEGUERRI” DI PISTOIA PER PARLARE DI CYBERBULLISMO E USO APPROPRIATO DEI SISTEMI INFORMATICI

Giovedì 27 Maggio 2021, con inizio alle ore 10,30, il Kiwanis Club Follonica ha organizzato un altro INCONTRO o SEMINARIO sul Cyberbullismo presso il LICEO STATALE NICCOLO FORTEGUERRI, situato in Corso Antonio Gramsci, 148 a Pistoia.
Su disposizione della Dirigente Scolastica dell’Istituto, a causa della Pandemia, tuttora in corso, legata al coronavirus e le restrizioni imposte per evitare assembramenti l’evento è stato organizzato “in presenza” all’interno della Classe 1H del Liceo Economico Sociale.
Hanno potuto assistere al Seminario “a distanza”, collegati in “zoom”, all’interno delle proprie Classi dell'Istituto, gli studenti delle Classi 1E del Liceo Economico Sociale, gli Studenti della Classe 1F del Liceo Scienze Umane e gli Studenti della Classe 1A del Liceo Musicale.
Inoltre hanno assistito al Seminario “a distanza” collegati in “zoom”, da casa, gli Studenti delle Classi 1 G del Liceo Economico Sociale e gli Studenti della Classe 1B del Liceo Classico.

L’evento è stato organizzato dal Presidente del KIWANIS CLUB FOLLONICA Massimiliano Lotti Guidoni, Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche del Liceo Forteguerri di Pistoia.
Relatori dell’Incontro o Seminario sono stati:
• Loriano Lotti, Chair Distrettuale Service Cyberbullismo;
• Sandro Costa, Socio Kiwanis Club Follonica ed esperto in Cyberbullismo.

L’Incontro è iniziato con i saluti del Presidente del Kiwanis Club Follonica Massimiliano Lotti Guidoni che ha spiegato brevemente quali sono gli ideali e le finalità del Club Follonichese.
Successivamente il Chair Loriano Lotti ha portato il saluto del Governatore Maura Magni e si è soffermato a spiegare nei dettagli le attività del Kiwanis a livello nazionale e mondiale, suscitando l’interesse degli Studenti.
Con l’aiuto di slide e proiezioni di filmini si è parlato di Cyberbullismo, Bullismo e come difendersi.
Sono state date nozioni sull’uso adeguato dei sistemi informatici per una corretta navigazione sul web.
E’ stato inoltre affrontato il problema dell’adescamento on line che, in questo periodo legato alla pandemia del Coronavirus, sta subendo un forte incremento specialmente verso le ragazzine adolescenti.
Si è parlato anche del fenomeno della pedopornografia e del sexting.
Particolarmente apprezzate sono state le nozioni ricevute per un corretto utilizzo dei Social.
Molto interessanti sono state le numerose domande che gli attenti studenti hanno fatto ed alle quali è sempre stato risposto con competenza e professionalità.













TAGS:   
cyberbullismo   bullismo   scuola   
(aggiungi tags)