.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Follonica – Sesto Seminario "in presenza" ed “a distanza – in zoom” sul Cyberbullismo presso il Liceo “Niccolò Forteguerri” di Pistoia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Follonica | 13.05.2021 |  Letture: 222

KC Follonica – Sesto Seminario
IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA IN PARTE “IN PRESENZA” ED IN PARTE “A DISTANZA – IN ZOOM” UN ALTRO INCONTRO O SEMINARIO CON GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE “NICCOLO’ FORTEGUERRI” DI PISTOIA PER PARLARE DI CYBERBULLISMO E USO APPROPRIATO DEI SISTEMI INFORMATICI

Giovedì 13 Maggio 2021, con inizio alle ore 10,30, il Kiwanis Club Follonica ha organizzato un INCONTRO o SEMINARIO sul Cyberbullismo presso il LICEO STATALE NICCOLO’ FORTEGUERRI situato in Corso Antonio Gramsci, 148 a Pistoia.
A causa della Pandemia, tuttora in corso, legata al coronavirus e le restrizioni imposte per evitare assembramenti l’evento è stato organizzato “in presenza” all’interno della Classe 1A del Liceo Classico.
Hanno assistito al Seminario “a distanza” , collegati in “zoom”, gli studenti delle Classi 1A e 1D del Liceo delle Scienze Umane situate all’interno dell’Istituto.
Inoltre hanno assistito al Seminario “a distanza” collegati in “zoom”, da casa, gli Studenti delle Classi 1B e 1C del Liceo Economico Sociale.

L’evento è stato organizzato dal Presidente del KIWANIS CLUB FOLLONICA Massimiliano Lotti Guidoni, Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche dello stesso Liceo Forteguerri di Pistoia.
Relatori dell’Incontro o Seminario sono stati:
• Loriano Lotti, Chair Distrettuale Service Cyberbullismo;
• Sandro Costa, Socio Kiwanis Club Follonica ed esperto in Cyberbullismo.
All’inizio Massimiliano Lotti Guidoni ha spiegato brevemente gli ideali e le finalità del Kiwanis Club Follonica suscitando l’interesse degli Studenti.
Successivamente il Chair Loriano Lotti si è soffermato a spiegare le attività del Kiwanis a livello nazionale e mondiale ed ha portato il saluto del Governatore Maura Magni.
Con l’aiuto di slide e proiezioni di filmini si è parlato di Cyberbullismo e di come difendersi.
Sono state date nozioni sull’uso adeguato dei sistemi informatici per una corretta navigazione sul web.
Principalmente è stato affrontato il problema dell’adescamento on line che, in questo periodo legato alla pandemia del Coronavirus, sta subendo un forte incremento specialmente verso le ragazzine adolescenti.
Si è parlato anche del fenomeno della pedopornografia e del sexting.
Molto interessanti sono state le numerose domande che gli attenti studenti hanno fatto ed alle quali è sempre stato risposto con competenza e professionalità.










TAGS:   
cyberbullismo   bullismo   scuola   
(aggiungi tags)