KC Nicosia - Donati libri “Martino Piccolo Lupo” alle scuole primarie per parlare di Autismo

Pubblicato da: admin | KC Nicosia | 29.06.2021 |  Letture: 307

Prima della conclusione delle attività didattiche il Kiwanis Club di Nicosia ha donato i libri di “Martino Piccolo Lupo” alle scuole primarie della nostra Città.
La favola, scritta da Gionata Bernasconi e illustrata da Simona Mulazzani (ed. Carthusia), racconta le problematiche legate all'autismo per permettere a tutti, grandi e piccini, di conoscere l'autismo e sensibilizzare la nostra società.
La consegna di questo testo è in continuità con il progetto avviato già dal mese di Aprile per la “Giornata per la consapevolezza dell'autismo”. Anche se la pandemia e l'intermittente chiusura degli istituti scolastici, nonché le rigide prescrizioni vigenti, hanno fortemente limitato gran parte delle attività, è quantomai significativo che continuiamo a parlare di autismo... non solo il 2 Aprile.
La docente Antonietta Ferrara nel ricevere i testi, per conto del Primo Circolo Didattico “Carmine”, ha sottolineato lo spirito di collaborazione, ormai avviato da molti anni, con il Kiwanis Club.
Per la consegna al Secondo Circolo Didattico “San Felice”, presso il plesso “Magnana”, era presente la Dirigente, Loredana Smario, la responsabile del Plesso Cettina Grasso, alcune insegnanti con una piccola e molto gradita rappresentanza di allievi della 3a e 3b. I bambini, coordinati dalle loro insegnanti davvero speciali, hanno realizzato un bellissimo cartellone e testimoniato la loro esperienza, poiché – come ha detto l'insegnante - nella quotidianità sperimentano “l'educazione all'affettività” e l'inclusione di una bimba altrettanto speciale.
Le maestre hanno chiesto ai piccoli allievi di scrivere dei pensieri relativamente ad una compagnetta autistica e questo ha dato loro modo di raccontare come la diffidenza iniziale del rapportarsi nei confronti della diversità si sia trasformata con il tempo in una amicizia speciale.
Le emozioni trasmesse dagli alunni sono state di particolare valore e potremmo definire le loro parole, senza timore di essere smentiti, un trionfo della Pedagogia!
Oltre ai testi cartacei sono state donate anche delle pen drive contenenti una rappresentazione video (sia in italiano che in inglese) della fiaba realizzata dal centro di terapia “I Corrieri dell'Oasi”, grazie al supporto di un maestro d'arte e terapista, animata da marionette le cui voci sono quelle originali dei bambini speciali.
«Un sentito ringraziamento - afferma il Presidente Gianfranco Di Franco – al socio Giovanni Cannata, tra l'altro incaricato Chair Osservatorio per i diritti dell'infanzia del Distretto Kiwanis Italia-San Marino, per aver donato, tramite il Kiwanis Club di Nicosia, i libri distribuiti ai bambini».
«Questo progetto – spiega l'Avv. G. Cannata – è stato principalmente pensato per le insegnanti, al fine di integrazione e supporto nelle proprie attività didattiche. Il Kiwanis, con questo testo, vuole infatti offrire uno spunto per parlare in modo diverso di autismo, per far sì che il tema dell'accettazione della diversità possa giungere ai più piccoli passando da noi adulti».

martino piccolo lupo   scuola   autismo