.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - 27 maggio, 30° anniversario della ratifica della CRC in Italia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 28.05.2021 |  Letture: 735

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri -  27 maggio, 30° anniversario della ratifica della CRC in Italia
Carissimi,
Il 27 Maggio 1991 con la Legge 176/1991, l'Italia ratificò la Convenzione dei Diritti del Fanciullo.
In questi trent’anni sono stati fatti grandi passi avanti per tutelare i diritti dei minori, sia dal punto di vista normativo, con la promulgazione di numerose leggi e la ratifica di importanti convenzioni, che pratico. Molto resta ancora da fare (come vedremo il prossimo 12 Giugno). Anche il Comitato Onu ha manifestato preoccupazioni per il fatto che, nel nostro paese, la CRC non è ancora applicata "al massimo livello consentito dalle risorse disponibili". E anche le istituzioni europee parlano di squilibri nella composizione della spesa pubblica italiana, che penalizza le persone di minore età (basti pensare che, nel 2019, l’Italia ha dedicato all’area “famiglia e minori” solo il 2% della spesa pubblica, a fronte di una media comunitaria del 3,8%.
Per celebrare questa ricorrenza e per approfondire questo tema, con alcune delle Associazioni facenti parte del Gruppo CRC, abbiamo deciso di realizzare e pubblicare un nuovo documento di monitoraggio , dedicato alle risorse per l’infanzia e l’adolescenza.
Il dossier dal titolo “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – Le risorse dedicate all’infanzia e l’adolescenza in Italia” verrà diffuso pubblicamente lunedì 14 Giugno p.v..
Cordiali saluti.
C.Alessandro Mauceri

27 maggio, 30° anniversario della ratifica della CRC in Italia - Gruppo CRC



TAGS:   
chair msna   CRC   infanzia   
(aggiungi tags)