KC Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi - Evento Divisionale in occasione della Giornata della Terra con gli alunni della Sc. primaria di Brecciarola

Pubblicato da: admin | KC Francavilla Al Mare e "La Costa Dei Trabocchi" | 23.04.2021 |  Letture: 842

GIORNATA DELLA TERRA 2021
Dal 1970 le Nazioni Unite celebrano il 22 Aprile "La giornata della terra" per salvaguardare l'ambiente e il pianeta terra dove abitiamo. Questo obiettivo è condiviso anche dal Kiwanis International che si attiva con i suoi club per l'educazione delle nuove generazioni. Il Kiwanis club Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi, organizzatore dell'evento divisionale, già da qualche anno persegue l'intento di educare i bambini al rispetto dell'ambiente. L'educazione ambientale consente ai ragazzi di guardare l'ambiente in modo diverso. Pertanto è stata scelta, per motivi logistici, la data di oggi 23 aprile, per festeggiare con la Scuola primaria di Brecciarola del Comprensivo 1 di Chieti l'evento mondiale.
La cerimonia si è incentrata su due momenti: un momento laboratoriale in cui con la guida dell'educatore ambientale Fabrizio Chiavaroli e della Dott.ssa Maria Peroni del Parco della Maiella, i bambini hanno alloggiato due alberi e hanno adornato le aiuole con pietre con i loro nomi, frutto del lavoro delle classi guidate dalle bravissime maestre. Le pietre ricordano la presenza nella Scuola di Brecciarola del Comune di Chieti, del Parco della Maiella, del "Grande Faggio" di Pretoro, centro di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, e del Kiwanis.
Un momento formativo in cui si educano i bambini alla cura dell'albero stesso. La giornata della Terra si è svolta in un clima festoso e di grande partecipazione collettiva nel giardino della scuola, alla presenza del presidente del club Rossana Del Casale, della past president e referente divisionale per la giornata Catia Scacco, di due alte cariche Kiwaniane Angela Catalano, governatore eletto del Distretto Italia–San Marino, e Annamaria Borgonsoli, luogotenente Divisione Abruzzo–Puglia, e di numerosi soci.
Il messaggio rivolto ai bambini è stato arricchito dalla partecipazione delle istituzioni, il Sindaco di Chieti Diego Ferrara, l’Assessore all’ambiente Chiara Zappalorto, la Dirigente Scolastica del Comprensivo 1 Grazia Angeloni, il vice comandante nucleo carabinieri CITES Matteo Cameli e dalla partecipazione dei genitori e della cittadinanza.
Rossana Del Casale - Modesto Lanci

Giornata Mondiale Terra   Divisione 11   scuola