KC Canicattì - Kiwanis One Day presso l'Istituto Comprensivo "G.Verga" con donazione di libri

Pubblicato da: Rosalba | KC Canicattì [CHIUSO] | 30.10.2019 |  Letture: 548

KC Canicattì - Kiwanis One Day presso l'Istituto Comprensivo
Il Kiwanis Club Canicattì incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” per promuovere la lettura

Nell’ambito del Service mondiale “Read Around The World”, Leggiamo intorno al Mondo, scelto quest’anno dal Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, come idea unificante per celebrare la Giornata Mondiale del Kiwanis nei club del Distretto, il KC Canicattì con Presidente Rosalba Fiduccia ha organizzato lunedì 28 ottobre un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Verga”, mirato a trasmettere l’amore per la lettura tra le giovani generazioni.
La Presidente, dopo aver illustrato brevemente che cosa è il Kiwanis e in che modo opera nel mondo a favore dei bambini e delle classi più deboli, ha parlato del Kiwanis One Day, evento che unisce i kiwaniani del mondo nello stesso giorno, il 26 ottobre o in giorni vicini, in progetti di service per la comunità. E’ seguito l’intervento del titolare della Libreria Musso, Giuseppe Musso, sponsor della manifestazione, che ha offerto libri per i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), alcuni anche in inglese. Ha intrattenuto i ragazzi la docente universitaria Prof.ssa Gabriella Portalone che, partendo dalla sua esperienza personale, si è soffermata sull’importanza della lettura, sia per la conoscenza della lingua, sia per lo sviluppo della fantasia e delle emozioni, sia per l’arricchimento culturale in genere, in un momento storico in cui la tecnologia, che è bene apprezzare e utilizzare, sembra aver preso il sopravvento. Infine i ringraziamenti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Ausilia Corsello, che ha espresso la sua ammirazione per quanto fa il Kiwanis nel territorio e ha manifestato la sua disponibilità per ulteriori incontri formativi che saranno proposti dal club nel corso dell’anno scolastico. Alla fine della manifestazione a tutti gli alunni è stato distribuito un segnalibro a ricordo della giornata.

Kiwanis One Day   lettura   donazione