.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Lista Eventi

<< Dicembre Gennaio 2021 Febbraio >>
<< 2020 Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic   2022 >>
24 gennaio 2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
Inviato da: Federica  Categoria: Appuntamenti Kiwaniani  Contatto: mfpellegrino 
Quando: 24 gennaio 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
INTERNATIONAL DAY OF EDUCATION


L'istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata internazionale dell'educazione, per celebrare il ruolo dell'educazione alla pace e allo sviluppo.

Senza un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità lungo tutto l'arco della vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l'uguaglianza di genere e ad interrompere il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Oggi, 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell'Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all'istruzione è stato violato ed è inaccettabile.

CELEBRAZIONI 2021
La terza Giornata internazionale dell'istruzione (24 gennaio) sarà celebrata lunedì 25 gennaio 2021 con il tema "Recuperare e rivitalizzare l'istruzione per la generazione COVID-19". È giunto il momento di potenziare l'istruzione intensificando la collaborazione e la solidarietà internazionale per porre l'istruzione e l'apprendimento permanente al centro della ripresa.

L'evento globale per la Giornata sarà pianificato lungo tre segmenti principali: eroi dell'apprendimento; innovazioni e finanziamenti. Sarà organizzato in collaborazione con l'Ufficio di New York dell'UNESCO, UNHQ, il Global Partnership for Education e il Center for Interdisciplinary Studies (CRI) e vedrà la partecipazione di partner della Global Education Coalition. Catturando lo spirito della Giornata Internazionale dell'Istruzione, CRI e UNESCO hanno guidato un Learning Planet Festival per celebrare l'apprendimento in tutti i contesti e condividere innovazioni che soddisfano il potenziale di ogni studente, indipendentemente dalle circostanze. La CRI svelerà anche i vincitori di un concorso di saggi de “Le Petit Prince”.

Fonte: Sito ufficiale UNESCO

Puntata radio StereoDj dedicata alla Giornata Mondiale dell'Educazione.
In studio S.Pietta e A.Mauceri intervistano Massimiliano Cascina, Dirigente Scolastico
23 Gennaio 2020








Prossimi 3 Eventi ...
27 gennaio 2021 GIORNO DELLA MEMORIA
08 febbraio 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE EPILESSIA
09 febbraio 2021 SAFER INTERNET DAY