Inviare gli articoli al seguente indirizzo: webmaster@kiwanis.it

Dalle Webmaster - Vademecum per la pubblicazione degli Articoli nel sito

Per una comunicazione più efficace
Qualche consiglio per rendere più agevole la pubblicazione dei Vs. Articoli

Pubblicare significa condividere esperienze, motivare altri Club e altri Soci, diffondere idee e stimoli, rendendo visibile il proprio lavoro e dare così un senso concreto all’azione kiwaniana.

Condividere le proprie esperienze e i Service effettuati da un Club è estremamente utile e proficuo, oltre che coinvolgente per tutti. Può fare da ‘traino’ per altri Club coinvolti in analoghi Service rendendoli ‘solidali’ col ns. operato e, al tempo stesso, rendere al Kiwanis ottima ‘visibilità’ verso l’esterno.

Il flusso sempre crescente di notizie da pubblicare, cosa che ci dà tanta soddisfazione, ci spinge, come convenuto col Governatore e con la responsabile dell’area Comunicazione, a chiederVi una maggiore collaborazione.

Ogni giorno arrivano notizie e foto che richiedono un estenuante lavoro di trasformazione e di ridimensionamento che incide sulla tempestività della pubblicazione.

Purtroppo nonostante gli appelli degli anni precedenti, continuano ad arrivare foto (a volte troppe) enormi e pesanti, belle da stampare, ma non adatte ad una pagina web, e che tra l’altro intasano le caselle di posta elettronica.

Pertanto Vi invitiamo ancora una volta a ricordare quanto qui di seguito indicato:

1. Indicare nel campo Oggetto della mail il Nome del Club al quale l’articolo si riferisce seguito, possibilmente, da una descrizione sintetica dell'evento.
    Esempio:

come comporre email

2. Utilizzare un Editor di Testo (il classico Word di Windows o, in alternativa, il Writer di Open Office). Evitare possibilmente il Formato PDF.

3. Inviare gli articoli scritti in carattere normale (NO STAMPATELLO!!!), evitando il ricorso a caratteri "strani": sono belli ma non sempre riproducibili sul web.

4. NB. Non si accettano Articoli e foto inviati tramite Whatsapp che pertanto NON verranno pubblicati.
    Altresì, non sono pubblicabili articoli con sole Foto (Locandine o quant'altro), privi cioè almeno di un breve testo di presentazione dell'attività.

5. Inviare le foto in un numero massimo di sei (non costringeteci a fare delle scelte), non inserite all’interno del foglio del documento, ma allegate a parte (in singoli file .jpg).
    Esempio:

come formattare documenti

6. Le foto, che non devono raffigurare pranzi o cene, ma eventi istituzionali, culturali e di service, devono avere la misura massima di 800 px di larghezza e non superare i 100-150 Kb (esistono tanti programmi gratuiti e facili da usare per il ridimensionamento delle immagini).
    Ecco qualche esempio:

• programma free scaricabile >> FastStone Photo Resizer
    • programma free scaricabile >> Light Image Resizer
    • programma free scaricabile >> Icecream Image Resizer
    • tool gratuito online >> http://www.picresize.com/

7. RASSEGNA STAMPA - ARTICOLI DI GIORNALE [ Aggiornamento ]
    • Qualora si desiderassero inviare Articoli di stampa, si prega di trasmettere copie 'digitalizzate' e ben scannerizzate, salvate possibilmente in formato .jpg (NO .pdf!) specificando il nome della Testata giornalistica e la data di pubblicazione.
    • Nel caso di Testate online, si consiglia di trasmettere esclusivamente l'indirizzo web (= URL) della pagina in cui è presente l'articolo. Sarà nostra cura ricavarne una copia compatibile da inserire in Rassegna Stampa.

8. Vi invitiamo a porre attenzione a che il materiale iconografico che si intende pubblicare (lettere, inviti, fotografie, locandine, ecc…) rispettino il “Brand Kiwanis” aggiornato secondo le linee guida distrettuali. Materiale difforme non potrà essere pubblicato.

9. Ci appelliamo alla vs. sensibilità nel chiedervi - con tutto il rispetto e la stima che nutriamo per l'eccellente lavoro che tutti voi fate al servizio del Kiwanis - di evitare il ricorso a toni eccessivamente "autocelebrativi", toni di cui non avete bisogno per evidenziare l'ottimo lavoro svolto. Vi preghiamo perciò di limitarvi alla massima oggettività nei vostri report, evitando a noi fastidiosi re-editing che purtroppo ci sentiamo talvolta obbligati a fare.

10. Analogamente, vi invitiamo a non disperdere un singolo evento in più articoli destinati inutilmente a sovrapporsi. Limitatevi possibilmente all'essenzialità dei fatti, evitando perciò "doppi" o -come accaduto in qualche caso- "tripli" post per il medesimo evento. La bontà dei vs. service non si misura infatti in base alla quantità di articoli pubblicati ma, certamente, sulla qualità dei contenuti in essi espressi.

Infine un’ultima preghiera rivolta espressamente ai Responsabili dei Club (nella persona del Segretario o, in alternativa, dello stesso Presidente). Vi preghiamo caldamente di sollecitare i Vs. Soci a verificare l’esattezza dei propri indirizzi email archiviati nella Directory online. Nell’invio periodico delle ns. Newsletter o delle Comunicazioni, molte di esse infatti non arrivano a destinazione o vengono respinte dal server con la causale ‘indirizzo inesistente’!

A tal proposito ricordiamo che sussiste la possibilità di acquisire (in modo sicuro e gratuito) un indirizzo email ‘personalizzato’ con dominio kiwanis.it (es. paolo.rossi@kiwanis.it). Chiunque lo desiderasse, è invitato ad inoltrare richiesta, contattandoci al seguente indirizzo: webmaster@kiwanis.it

Vi ringraziamo anticipatamente per quanto farete per venirci incontro -ricordando che il nostro è un apporto del tutto volontario e svolto compatibilmente con le esigenze di lavoro e di famiglia- e per far sì che il sito sia sempre aggiornato in tempo reale e sia sempre più uno strumento valido di informazione e contribuisca a far conoscere il Kiwanis.

Per qualunque dubbio o difficoltà, restiamo a Vs. disposizione.

Un caro saluto

webmasterFederica Pellegrino & Rosalba Fiduccia