News: KC Chieti-Pescara sponsor, con altri Club Divisione 11, del Concorso nazionale 'Sinestetica' per poesia e videopoesia
(Categoria: KC Chieti Pescara)
Inviato da Federica
02 aprile 2019, 13:46

IL KIWANIS CLUB CHIETI-PESCARA SPONSOR E PROMOTORE PRESSO ALTRI CLUB KIWANIS DELLA DIVISIONE 11 ABRUZZO-PUGLIA DEL CONCORSO NAZIONALE ’SINESTETICA’ PER POESIA INEDITA E VIDEOPOESIA!

21/3/2019, Pescara. Giornata di grandi emozioni ed entusiasmo presso la Sala Convegni del Museo 'Vittoria Colonna' di Pescara, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia! Cinque clubs Kiwanis della Divisione Abruzzo Puglia, il Kiwanis Club Chieti Pescara, il Kiwanis Chieti Theate, il Kiwanis Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi, il Kiwanis Club L'Aquila e il Kiwanis Pescara, guidati dal Luogotenente Governatore Paolo Federico, hanno sponsorizzato la 2^ Edizione del Concorso Nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia, rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre che ad autori adulti di qualsiasi nazionalità. Creato dall'Associazione Mira di Luigi Colagreco, che ne è il direttore artistico, condotto mirabilmente da Meri Leone, filologa e critica d'arte, l'evento si è svolto in tre importanti momenti. Nella mattinata di giovedì 21 marzo, un incontro dedicato alla poesia di Marco Tornar, poeta pescarese scomparso nel 2015, ha visto gli interventi di Marco Solfanelli e Sandro Naglia. Nel pomeriggio, il vero 'cuore' della manifestazione è stato il conferimento del prestigioso Premio di Poesia 'Città di Pescara -Sinestetica' 2019, al grande poeta lussemburghese Jean Portante, di origini familiari abruzzesi, e la cerimonia di premiazione dei Vincitori dell'edizione 2019 del Concorso. Giovanissimi 'autori' di poesie e videopoesie, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati premiati, da soli o in gruppo, in diverse categorie dal Luogotenente Governatore della Divisione Abruzzo Puglia, Paolo Federico, dai Presidenti kiwaniani Leonardo de Santo, Silvana Di Cicco, Catia Scacco e Mariella De Santo, a testimonianza della grande cura e considerazione che il Kiwanis ha per la cultura e lo sviluppo del talento delle nuove generazioni, ragazzi che diventeranno i leaders del domani! La categoria degli autori adulti è stata premiata dagli illustri membri della giuria, tra cui il Presidente e grande poeta e critico Loretto Rafanelli, il Professor Enrico Fraccacreta, poeta e critico, Simone Gambacorta, responsabile cultura del quotidiano 'La Città', Dante Marianacci, già Dirigente dell'area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri. Presente alla cerimonia l'Assessore alla Cultura della Città di Pescara, Giovanni Di Iacovo, che ha supportato e patrocinato l'evento. Tutte di alto livello le opere premiate.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.985 )