News: KC Cremona - Serata dedicata al "Kiwanis I-Day Irreperibili e Minori Scomparsi"
(Categoria: KC Cremona)
Inviato da Federica
31 maggio 2019, 18:20

Nel quadro delle manifestazioni distrettuali del "Kiwanis I-Day Irreperibili e Minori Scomparsi", il Kiwanis Club Cremona ha dedicato la conviviale del 28 maggio scorso al tema "IRREPERIBILI e MINORI SCOMPARSI".
Ad aprire la serata, il chair ALESSANDRO MAUCERI che, in collegamento telefonico, ha fatto un quadro sia pur sintetico della situazione attuale fornendo alcuni dati davvero allarmanti: nel solo 2018 in Italia sono scomparsi infatti quasi 9000 ragazzi. Diverse le cause a monte di queste scomparse: problemi familiari, maltrattamenti, bullismo e cyberbullismo, rapimenti. Ciò che accomuna i minori scomparsi è che la maggior parte di essi assume lo status di “irreperibile”, un eufemismo che, forse, aiuta a nascondere molte responsabilità.
Le dimensioni del fenomeno sono purtroppo ignote al grande pubblico in quanto anche i mezzi di informazione non riescono a darne la giusta evidenza.
Ospite graditissimo è stato il primo Dirigente Anticrimine della Questura di Cremona, dott.ssa ADELE BELLUSO, che riprendendo le parole di Mauceri ha illustrato il problema con particolare riferimento al territorio cremonese.
Cremona viene definita una sorta di "isola felice" in quanto fortunatamente più del 50% delle sparizioni rientra, chi si allontana definitivamente, in larga parte ragazzi stranieri, lo fa per lo più per ricongiungersi ai familiari che vivono all'estero.
La dottoressa Belluso ha poi sottolineato la fondamentale "sinergia" che attualmente esiste fra Questura, Comune di Cremona, Ospedale, Servizi Sociali e Mediatori Culturali. Anche il presidente provinciale UNICEF, Giuliana Guindani, nostra socia e già past-president, ha fatto un breve intervento. Alla serata era presente anche il past Governatore Giuseppe Cristaldi.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.839 )