News: KC Follonica - Secondo seminario sul cyberbullismo per le scuole della Provincia di Grosseto
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da Rosalba
24 ottobre 2018, 22:18

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA ALL’INTERNO DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO IL SECONDO SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO DALL’INIZIO DELL’ANNO SOCIALE

Il Kiwanis Club Follonica continua l'organizzazione di Incontri Formativi o Seminari sul Cyberbullismo nelle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Grosseto.
Mercoledì 24 Ottobre 2018, con inizio alle ore 08,30 si è tenuto il secondo Seminario dall’inizio dell’anno Sociale.
Teatro dell’evento è stata la Scuola Secondaria di Primo Grado Manfredo Vanni di Sorano (GR), un Paese situato a 140 km da Follonica, a confine con la Provincia di Viterbo ed il Lazio.
Il tema del Seminario è stato:
Che cos'è il cyberbullismo?
Come riconoscerlo? Come prevenirlo?
Come affrontarlo?
- Uso appropriato, consapevole e responsabile di Internet e dei Social Network
Hanno partecipato tutti gli Studenti che stanno frequentando le Prime Classi, accompagnati dai propri Insegnanti.
Presenti:
• per il KIWANIS CLUB FOLLONICA: il Socio Sig. Sandro Costa, già Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Sezione Polizia Postale di Grosseto ora in pensione e il Socio Marco Surano che è voluto venire, con mezzo proprio, ad assistere al Seminario;
• per il KIWANIS – DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, il Chair Distrettuale per il Service Cyberbullismo Loriano Lotti, nonchè Responsabile dello stesso Service per il KIWANIS CLUB FOLLONICA

La mattinata è iniziata con l’introduzione del Chair Distrettuale sul Service del Cyberbullismo Loriano Lotti, che ha spiegato agli attenti studenti che cosa è il KIWANIS, quale sono le sue finalità ed i suoi obiettivi.
Ha portato il saluto del Governatore Franco Gagliardini, del Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Angelo D’Onisi e del Presidente del Kiwanis Club Follonica Marco Bruni.

Successivamente ha iniziato a parlare il Socio del Club Sandro Costa già Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Sezione Postale di Grosseto che con grande competenza e professionalità ha illustrato, con l’aiuto di slide e film i pericoli che si annidano navigando in internet.
Molti sono stati gli interventi e le richieste di chiarimenti da parte dei giovani partecipanti.
Particolarmente soddisfatti sono stati gli Insegnanti presenti elogiando il Club Kiwanis perchè riesce ad organizzare così importanti Incontri per i giovani e gli adolescenti.
A dimostrazione del successo dell'iniziativa gli Insegnanti hanno già richiesto a Loriano Lotti, per il prossimo anno scolastico, di riorganizzare nella stessa Scuola il sopracitato Seminario.














Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.81 )