News: KC Follonica - Il Cipressino d’Oro premia i poeti: sabato 11 maggio evento finale per la rassegna del Kiwanis
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da Federica
05 maggio 2019, 00:53

L’edizione 2019 del Concorso Letterario è arrivata alla conclusione, grande festa per premiare i vincitori e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa del Club Follonichese


Sabato 11 maggio 2019 presso la sala Tirreno – in via Bicocchi 53A a Follonica (GR) - si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Cipressino d’Oro” organizzato dal Kiwanis Club di Follonica.
La settima edizione del Concorso Letterario ha confermato il successo oramai nazionale e non solo dell’iniziativa; sono pervenuti moltissimi elaborati da tutta Italia e alcuni anche dall’estero e la qualità delle liriche valutate risulta essere sempre maggiore.
Il tema non era certo fra i più semplici da affrontare: l’integrazione dal punto di vista dei ragazzi.
Alla Giuria di qualità, come di consueto, è stato assegnato il delicato compito di selezionare tra le tante poesie arrivate le più meritevoli, per giungere infine alla proclamazione della migliore opera in assoluto.
La classifica, come da regolamento, verrà svelata nel corso della premiazione, alla quale parteciperà anche il Professore albanese Arjan Kallço, che riceverà un “Premio all’Eccellenza” per il costante impegno letterario profuso nell’ambito sociale ed umanitario.
Inoltre, parteciperà anche la Scrittrice Letizia Leonardi, alla quale verrà consegnato un “Diploma di merito” per l’impegno letterario volto alla conoscenza del genocidio e della diaspora armena.

Sarà presente il Governatore Franco Gagliardini, accompagnato dal Segretario Distrettuale Domenico Castagnella.
Sarà presente anche l’Attore napoletano Angelo Jannelli, noto come “Ambasciatore del sorriso”.
La Giuria di qualità è composta da:
- Daniela Cecchini Giornalista, Scrittrice ed Operatrice culturale di Roma;
- Gordiano Lupi Scrittore, Poeta ed Editore di Piombino;
- Patrice Avella Scrittore e Poeta di origine francese, ma residente in Italia.
In particolare Daniela Cecchini, in Giuria da questa edizione e già Madrina d'onore nel 2018, ricoprirà anche quest'anno il prestigioso incarico.
I primi classificati riceveranno in premio alcune opere dell’artista Gian Paolo Bonesini.
La cerimonia ha il Patrocinio del Comune di Follonica. L’appuntamento è quindi sabato 11 maggio, alle ore 17 alla sala Tirreno di via Bicocchi 53A, a Follonica.
L'ingresso all'evento è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Responsabile dell’Evento è il Socio del Club Follonichese Loriano Lotti.

Al termine della Cerimonia di Premiazione i Soci del Club, Autorità Kiwaniane, locali, amici e i Poeti partecipanti al Concorso che lo vorranno, si riuniranno in una Conviviale di Gala presso il Ristorante dell’Hotel “PICCOLO MONDO” in Follonica, Piazza a mare Nicola Guerrazzi.
Durante la serata verrà celebrata la CHARTER DAY, ovvero il compleanno del Club che quest’anno compirà trentadue anni.
Il Service dell’intera manifestazione sarà dedicato all’aiuto ed al sostegno di bambini particolarmente disagiati e bisognosi della Provincia di Grosseto.










Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.754 )