News: Il KC Cagliari Castellum partecipa all'incontro di informazione e sensibilizzazione sul Disturbo Bipolare
(Categoria: KC Cagliari Castellum)
Inviato da Federica
12 aprile 2019, 00:45

Il giorno 30 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare, una rappresentanza del KC Cagliari Castellum costituita dal Past President e Officer Divisionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Dott. Brunello Masile, unitamente al Dott. Roberto Murru Tesoriere e alla Prof.ssa Anna Lai Soci fondatori, e alla Segretaria/Officer Relazioni esterne Piera Zamburru, ha partecipato con grande interesse all’incontro di informazione e sensibilizzazione sul disturbo bipolare, organizzato dall’Associazione “Il Lato B Onlus” presso il Centro di Quartiere “Io Centro” Officina di Idee di Cagliari. Centro tanto voluto e inaugurato il 18 Giugno 2018 dall’Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, Ferdinando Secchi.
L’iniziativa si è aperta con la presentazione dell’Associazione “Il Lato B Onlus” e una descrizione degli eventi e delle attività che si sono succeduti durante questo primo anno di vita, a partire proprio dalla costituzione avvenuta nel Marzo 2018. Tanta emozione ed orgoglio in particolare per i fondatori: la Sig.ra Alessandra Angius Presidente dell’Associazione, la Sig.ra Cinzia Corsini e il Sig. Danilo Mascia, creatori di un grande progetto, quello della prima Associazione in Sardegna dedicata alla conoscenza del Disturbo Bipolare e al sostegno dei Pazienti e dei loro Familiari. Un grande progetto portato avanti col cuore e che vede la collaborazione di tante persone quali i fondatori, i pazienti e i loro familiari, ragazzi e tanti operatori del settore quali infermieri, psicologi, educatori, e medici, in particolare della Dott.ssa Alessandra Piras, Psichiatra al CSM di Quartu, che subito ha sentito, creduto e sostenuto il progetto.
L’incontro informativo ha analizzato il disturbo bipolare sotto vari profili, da quello medico, a quello umano, familiare e sociale. L’analisi di alcuni filmati e le tante domande poste dai presenti, hanno consentito alla Dott.sa Piras, di fornire in modo estremamente qualificato e chiaro, un quadro completo del disturbo. Caratteristiche del disturbo bipolare, età di insorgenza (spesso infantile e adolescenziale), sintomi non sempre riconosciuti, difficoltà a trovare il giusto referente, capacità di accettazione della diagnosi da parte di paziente e familiari; passi per ritrovare attraverso medici, cure e famiglia, la forza per star bene ed acquisire la giusta serenità.
Dalla condivisione di una serie di significative esperienze personali, molto toccanti e propositive, è emerso quanto sia grandissimo il ruolo svolto dall’Associazione “Il Lato B Onlus”; la forza umana e professionale trasferita dalla Dott.ssa Alessandra Piras e quando sia fondamentale il ruolo della medicina e dell’amore della famiglia.
Il disturbo bipolare, che ad ora colpisce in Italia più di 1 milione e 400.000 persone, è un disturbo dell’umore che provoca gravi alterazioni delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti che vanno a limitare o influenzare la vita e le relazioni interpersonali di colui che ne viene colpito e indirettamente dei propri familiari. Difficilmente diagnosticabile, è generato da cause fisiologiche o psicologiche. Gli studi rilevano che l’età media in cui sorge la malattia o si manifestano i primi sintomi si sta abbassando. Il KC Cagliari Castellum, ha deciso di apportare il proprio contributo quale portavoce delle informazioni acquisite e, concretamente, diventando uno dei promotori del Progetto BipolArte “Luci ed Ombre” ideato e rappresentato proprio dall’Associazione Il Lato B Onlus e dal Centro di Quartiere “Io Centro” Officina di Idee. Progetto che verrà presentato il giorno 11 Aprile 2019 alle h. 17.00 presso il Centro di Quartiere “Io Centro” Officina di Idee.
In un clima di cordialità e calorosa accoglienza, un delizioso buffet ha concluso questo interessante e produttivo incontro.
Piera Zamburru
Addetto Stampa KC Cagliari Castellum















Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.698 )