News: Il KC Nicosia ricorda la Giornata per la consapevolezza sull'autismo con un incontro informativo-formativo sull'autismo
(Categoria: KC Nicosia)
Inviato da Rosalba
04 aprile 2019, 14:33

Il Kiwanis Club di Nicosia celebra la
"Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo"

Il Kiwanis club di Nicosia ha organizzato, in occasione della "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo" nella consueta data del 2 Aprile, un incontro informativo e formativo sull'Autismo.
Per la prima volta nel territorio, alla pregevole presenza del Luogotenente della Divisione Sicilia 5, con il coinvolgimento del Comune di Nicosia e l'ASP 4 di Enna, è stata affrontata questa tematica con il contributo di qualificati relatori.
A tutti gli intervenuti, al momento del loro ingresso presso la Sala Consilare, è stata donata una spilla con un fiocco Blu.
A moderare il dibattito è stata la socia Dott.ssa Mariaelena Costa, pedagogista e dottore di ricerca in storia, che ha presentato il Service sull'Autismo, il progetto "Martin piccolo lupo" e il film animato "il Re del Mercato", per poi introdurre i singoli relatori.
Dopo i saluti iniziali dell'Autorità kiwaniana presente, il Luogotenente Dott. Vincenzo Patti, del Sindaco della città di Nicosia, Dott. Luigi Bonelli, e del Presidente del Kiwanis Club di Nicosia, Avv. Giovanni Cannata, che ha fortemente voluto questa giornata, si è entrati nel merito del dibattito.
Il Dott. Giuseppe Cuccì, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP di Enna ha affrontato il tema sotto il profilo epidemiologico, evidenziando l'incidenza del Disturbo autistico e le modalità della sua insorgenza.
La Dott.ssa Maria Assunta Spinelli, Neuropsichiatra infantile dell'ASP di Enna, ha esposto il quadro psicopatologico del Disturbo dello Spettro Autistico e dell'importanza della diagnosi precoce.
La Dott.ssa Simonetta Panerai, Psicologa e Psicoterapeuta presso l'Oasi di Troina, ha illustrato le possibili terapie riabilitative.
Quindi il Prof. Felice Lipari, Dirigente scolastico dell'ITC "A.Volta" e del II Circolo Didattico "S.Felice", ha parlato dell'inclusione scolastica e della normativa in merito.
Il momento di certo più toccante è stata la testimonianza della maestra Giusi Blando che ha descritto l'esperienza di integrazione e interazione nella sua classe arricchita dalla presenza di una bambina davvero speciale!
Questo incontro organizzato dal Kiwanis di Nicosia ha il merito di aver mostrato che fare rete è possibile e che l'interesse della cittadinanza, considerata la copiosa partecipazione, è molto alta.
Con l'auspicio che ogni giorno sia il 2 Aprile!
Il Convegno è stato riconosciuto come momento qualitativamente formativo dall'Ordine dell'ANPE, Associazione Nazionale Pedagogisti, e dall'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.666 )