News: KC Vercelli - Il Duomo di Vercelli celebrato al Kiwanis
(Categoria: KC Vercelli)
Inviato da Federica
15 marzo 2019, 12:37

KC Vercelli - Il Duomo di Vercelli celebrato al Kiwanis
Giovedì 14 marzo – Relatore: arch. Germana Corradino


“Il restauro della Cattedrale di S.Eusebio, una storia tutta da scoprire”: con questo argomento l’arch. Germana Corradino, nota professionista vercellese esperta di restauro e riqualificazione dei beni culturali, ha partecipato come relatore alla conviviale del Kiwanis Club di giovedì 14 marzo, trattando e raccontando la storia del Duomo di Vercelli dall’aspetto storico a quello architettonico. Come sempre graditissima la presenza di Rachelina Orsani, Luogotenente Governatore della Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis, e di Massimo Cavallone, presidente del Kiwanis Club di Casale, presente con la moglie sig.ra Letizia.
Preliminarmente alla serata si è tenuta una interessantissima visita guidata presso la Cattedrale, dove si sono potuti apprezzare direttamente, con la sapiente guida dell’arch. Corradino, numerosi particolari ai più sconosciuti, prendendo consapevolezza del fatto di come la nostra Cattedrale sia un monumento molto sottovalutato e non adeguatamente valorizzato dalla città di Vercelli, come successivamente più volte sottolineato nel corso della conferenza.
Nel corso della conviviale il Presidente del Club Paolo Bello ha inoltre comunicato ai soci con piacere che nel pomeriggio sono stati donati a Suor Giovanna Sartori, Madre Superiore delle Suore di Loreto di Vercelli, ben 150 kg di riso, i quali verranno destinati alle missioni in Kenya ed Haiti, seguite e fondate insieme ad altre consorelle proprio da Suor Giovanna: un piccolo aiuto ma concreto verso una realtà, quella del mondo missionario, non adeguatamente valorizzato nel periodo in cui viviamo ma che svolge un ruolo primario nell’aiuto ai poveri e soprattutto ai bambini direttamente nei loro paesi d’origine, senza ostentare la propria attività ed in maniera assolutamente scevra da qualsiasi interesse di natura personale.









Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.603 )