News: KC Catania Nord Ponte del Sapere - Conferenza per la Giornata contro la violenza sulle donne
(Categoria: KC Catania Nord - Ponte del Sapere)
Inviato da Federica
10 marzo 2019, 16:20

Bella e interessante manifestazione, quella che il primo marzo 2019 il Kiwanis Club Catania Nord Ponte del Sapere, con il patrocinio dell’ordine Regionale degli psicologi ha saputo organizzare nell’aula magna dell’IIS E. Fermi – F. Eredia di Catania: Giornata contro la violenza alle donne.
Dopo il saluto del Preside Prof. Alfio Petrone e l’introduzione del Presidente del Club Prof. Giuseppe Conte, che ha presentato l’Associazione Anemos Life onlus, le relatrici dott.ssa Anna Finocchiaro che ha sviluppato in maniera egregia il tema “La violenza sulle donne, cause e conseguenze” e dott.ssa Carmen De Luca che ha trattato magnificamente il tema “Verso una cultura di genere”, hanno illustrato la problematica. tragicamente attuale, della violenza fisica e psicologica sulle donne, fino ad arrivare al femminicidio.
Particolarmente emozionante è stato l’intervento della Sig.ra Vera Squatrito, mamma che ha subito quello che nessun genitore vorrebbe mai subire, l’assassinio in modo brutale della figlia Giordana, una ragazza bella, fiorente, con la passione della danza (ha danzato anche per il Kiwanis in una serata di beneficenza) e, soprattutto, madre di una bambina.
Alla fine della manifestazione il Presidente Conte ha annunziato un seguito alla giornata odierna con una conferenza che sarà tenuta dall’avv. penalista Massimo Arcidiacono sugli aspetti giuridici riguardanti la violenza sulle donne, nonchè l’iniziativa di adornare e curare con postit la panchina rossa che si trova nell’Istituto.
Alla manifestazione hanno presenziato i soci kiwaniani, i professori della scuola e, soprattutto, molti studenti dell’istituto i quali hanno seguito con molta attenzione ed interesse le relazioni.
Antonio Sciuto – Webmaster divisionale












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.581 )