News: KC L'Aquila - "Note per donare" - Concerto di solidarietà per Special Olympics
(Categoria: KC L’Aquila)
Inviato da Rosalba
18 febbraio 2019, 16:08

“Note per Donare”
Simone Cocciglia ed il Kiwanis uniti per Special Olympics
Appuntamento Sabato 16 febbraio alle 21,00 all’Auditorium del Parco del Castello

Sabato 16 febbraio, alle 21.00, all’Auditorium del Parco del Castello, il Kiwanis Club L’Aquila con presidente Ernesta di Luzio organizza il concerto di solidarietà dal titolo “Note per donare” tenuto dal cantante emergente aquilano Simone Cocciglia a favore del progetto “Young Athletes Program” di Special Olympics.
Come dichiara Guido Grecchi, direttore regionale Special Olympics, "Già il titolo Note per donare è tutto un programma. Incominciando da Simone tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente, donando i loro talenti. Ed il concetto del dono in Special Olympics è qualcosa di molto importante. Le persone con disabilità ti insegnano che donando se stessi in cambio si riceve la parte migliore da entrambi. Stando vicino a loro ti fanno capire cosa significhi servizio, passione, empatia".
Simone Cocciglia nella sua perfomance, nella quale presenterà anche il suo nuovo singolo “Narciso”, sarà accompagnato dalla sua band composta da 4 elementi: Giampiero Torlone alle tastiere, Luca Biasini alla chitarra, Daniele Ciocca alla batteria e Federica Mancini vocalist; lo spettacolo sarà impreziosito con le coreografie del corpo di ballo dell’Art Nouveaux composto da Alessia Colella, Caludia Nappo, Vanessa Turavani e Sara Bernabei.
La serata potrebbe riservare anche delle piacevoli sorprese con gli atleti Special Olympics coinvolti e protagonisti sul palco al fianco di Simone e della sua band.
L’iniziativa mira a sviluppare sul territorio aquilano il Progetto Scuola per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità intellettiva, coinvolgendoli in attività di gioco e sport già nella primissima infanzia con lo Young Athletes Program. Attraverso tale programma i bambini con disabilità intellettiva sono coinvolti in attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale e per far crescere la consapevolezza sulle loro capacità.
Questa iniziativa prevede inoltre, che laureati in scienze motorie affianchino l’insegnate di scuola materna durante le ore dedicate alle attività motorie in qualità di esperti e di supporto alla classe.
Tutto questo incoraggerà l’apprendimento di abilità motorie di base, permetterà ai bambini con e senza disabilità di giocare insieme affinché possano imparare gli uni dagli altri e comprendersi meglio favorendo così l’inclusione sociale e sportiva.
Ed il Kiwanis club L'Aquila da sempre vicino al mondo dell'infanzia e della fanciullezza ha subito capito l'importanza di questo progetto e con questa iniziativa intende sostenere Special Olympics.





Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.519 )