News: KC Follonica - Al via la VII Edizione del Premio Nazionale di poesia "Cipressino d'oro"
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da Rosalba
03 dicembre 2018, 23:31

TORNA IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA CIPRESSINO D’ORO ORGANIZZATO DA KIWANIS CLUB FOLLONICA

Il Premio Nazionale di Poesia “Cipressino d’oro”, organizzato dal Kiwanis Club di Follonica, è arrivato alla sua settima edizione.
Negli anni passati la rassegna letteraria organizzata dal kiwaniano Loriano Lotti ha raggiunto risultati inaspettati: sono arrivate alla Giuria centinaia di Poesie e i premi sono andati a Poeti di tutta Italia.
Un successo che di fatto ha portato alto il nome di Follonica e del Kiwanis Club Follonica in tutta Italia e non solo.
E anche per l’edizione 2019 l’attesa è alta e la Giuria (lo Scrittore e Poeta Patrice Avella, la Giornalista e Operatrice culturale romana Daniela Cecchini e lo Scrittore, Poeta ed Editore Gordiano Lupi) è pronta a mettersi al lavoro.

Il Premio vede il supporto dell’Artista Gian Paolo Bonesini che ogni anno dona al Club delle sue opere che poi vengono consegnate ai vincitori.

Il tema scelto dagli organizzatori è quanto mai attuale:
“L'integrazione: elemento di coesione all'interno della nostra società”,
questo il titolo della settima edizione del “Cipressino d’oro”.


«L’integrazione si manifesta attraverso la partecipazione alle dinamiche sociali e culturali, senza alcun preconcetto.
È compito degli educatori, in primis la famiglia e la scuola, contrastare lo svantaggio, derivante non solo da disturbi evolutivi e di apprendimento, ma anche dall'appartenenza a culture diverse.
Si tratta di un processo sociale, che avviene attraverso la trasmissione di costruttivi modelli etici e socioculturali, che inizia dall'infanzia, affinché ogni individuo possa sentirsi a pieno titolo membro di una comunità, senza limitazioni di sorta».

Il premio è istituito allo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo, la partecipazione è gratuita.
Il testo dovrà essere inedito (fino al giorno della consegna) e non premiato in altri concorsi letterari. Oltre al componimento poetico, i partecipanti dovranno inviare alla segreteria del “Cipressino d’oro” la scheda d’adesione, debitamente compilata con i dati richiesti, e sottoscritta.
Gli elaborati dovranno arrivare entro domenica 31 marzo 2019, salvo proroghe decise dagli organizzatori.
La Premiazione avverrà a metà maggio.

L’iscrizione potrà avvenire sia tramite email (follonica@kiwanis.it) che a mezzo posta (Premio Cipressino d’oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62, c/o Loriano Lotti, 58022 Follonica, Grosseto).

I Compositori, se daranno il loro consenso, potranno vedere la propria opera pubblicata in un’antologia edita dalla casa editrice Il Foglio Letterario di Piombino (LI)

Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail follonica@kiwanis.it o chiamare il numero 347.6754324 (Loriano Lotti)



nelle foto: premiazione dell'anno scorso VI Edizione
foto 1 da sinistra, La prima classificata Alice Gibbi con il Governatore Giuseppe Cristaldi
foto n 2, La prima classificata Alice Gibbi con l'organizzatore del Premio Poesia Loriano Lotti
Foto n 3, L'artista Gian Paolo Bonesini, la prima classificata Alice Gibbi, la Madrina d'onore Daniela Cecchini, il primo Giurato Patrice Avella, il secondo Giurato Gordiano Lupi.









Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.251 )