News: KC Vercelli - Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia presso la scuola primaria di Borgovercelli
(Categoria: KC Vercelli)
Inviato da Rosalba
30 novembre 2018, 12:22

Mercoledì 21 novembre
Il Kiwanis Vercelli festeggia la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia coi bambini di Borgovercelli.
Ogni anno si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, per ricordare la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989 e per questo ogni anno si ricordano i diritti dei bambini che dovrebbero essere garantiti in ogni parte del mondo: per più della metà dei bambini al mondo, la possibilità di vivere l’infanzia che meritano e alla quale semplicemente hanno diritto continua ad essere solo un lontano miraggio e ogni giorno, sulla loro pelle, devono fare i conti con le conseguenze disastrose dei conflitti, della povertà o delle discriminazioni
Il Kiwanis Club di Vercelli ha celebrato questa giornata mercoledì 21 novembre, in modo gioioso e colorato, insieme ai bambini delle classi quarta e quinta elementare della Scuola Suor Alfieri di Borgovercelli, alla presenza graditissima del Prefetto S.E. dott. Michele Tortora, del sindaco di Borgovercelli Mario Demagistri, dell’assessore. Isabella Alfieri e dei consiglieri comunali Maurizio Baldo, Gian Paolo Pasquino e Barbara Strigini, i quali hanno voluto dimostrare con la loro partecipazione la vicinanza dell’Amministrazione comunale all’iniziativa proposta dal Kiwanis. Era inoltre presente il parroco Don Guido Pezzana unitamente alla dirigente scolastica dott.ssa Laura Bocca ed al collaboratore maestro Filippo Aiesi.
La cerimonia ha avuto come protagonisti i bambini ed è a loro che il Kiwanis, presente con il Presidente Paolo Bello, la Luogotenente Rachelina Orsani ed il Past President Franco Conti, ha voluto rivolgersi e parlare direttamente……e sono stati gli stessi bambini a presentare e raccontare le loro iniziative, a partire da una serie di bellissimi pensieri e disegni raccolti in una sorta di “albero della vita” realizzato appositamente, unitamente ad una canzone preparata per l’occasione e perfettamente interpretata, il tutto grazie all’impegno ed alla collaborazione delle loro maestre: Elena Fantone, Nevia Mazzola, Maria Teresa Neato, Dora Palumbo, Maria Grazia Petrone, Monica Presta, Antonella Salierno ed Elena Sassone. Una merenda ha poi concluso la cerimonia……che ha regalato tanti momenti di gioia, curiosità e riflessione ai bambini ma che sicuramente ha dato in cambio anche moltissimo a tutti gli adulti presenti, a cominciare dal ricordo dell’innocenza che si è vista nei sorrisi di ogni bambino.
Il Kiwanis desidera ringraziare di cuore anche Luca Mazzola di Angolo Blu per il prezioso supporto fornito inerente l’impianto audio e video.








Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.225 )