News: Il KC Pescara Castellammare affronta il tema degli effetti dei mutamenti climatici sulle coltivazioni e sulla salute
(Categoria: KC Pescara Castellammare)
Inviato da Rosalba
23 novembre 2018, 13:34

Il KC Pescara Castellammare (Presidente Antonio Sorrentino) domenica 11 novembre 2018, aderendo al service distrettuale “Salute ed Ambiente”, presso l’agriturismo “La Masseria” di Alanno, ha organizzato una interessante conferenza sugli effetti che i mutamenti climatici avranno sul futuro delle coltivazioni vinicole e le relative conseguenze sulla salute.
Il Dott. Donato Cirotti, da eccellente relatore, ha spiegato, in modo molto chiaro, che l’innalzamento della temperatura, di un grado e mezzo negli ultimi trent’anni, ha prodotto una forte alterazione del ciclo biologico dell’acqua, con la conseguenza che molte coltivazioni vinicole dovranno essere spostate sempre più a nord e sempre più in alto.
In alcuni casi però, essendo inferiore la qualità del terreno, non si avrà la stessa produttività. Molti tipi di vitigni sono destinati a scomparire, soprattutto quelli dedicati alla produzione del vino bianco, dello spumante e dello champagne, per i quali ci saranno dei costi elevatissimi e pochi potranno permetterseli. I vitigni più resistenti dovranno essere ripiantati e bisognerà attendere alcuni anni prima che questi riprendano a produrre una buona qualità di uve.
Inoltre, anche la qualità delle nostre uve sta cambiando, sempre meno acide e quindi più esposte all’attacco dei batteri; per questo motivo è inevitabile che dovranno essere trattate con prodotti chimici più aggressivi, con ripercussione sulla nostra salute.
Alla conferenza è seguita la conviviale con soci ed ospiti, in un clima di grande amicizia e divertimento.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.192 )