News: KC Lentini - Amicizia, cultura e tradizioni per la Festa di San Martino
(Categoria: KC Lentini)
Inviato da Rosalba
13 novembre 2018, 20:11

Festa di San Martino
Il tradizionale appuntamento dell’undici di Novembre, per il club di Lentini, si è svolto al Surprise di Ciro Messina, in un clima di gioiosa partecipazione e di fraterna amicizia. L’organizzazione puntuale ed efficiente, messa in atto dalla presidente e dai suoi più stretti collaboratori aiutati dai rispettivi consorti, nell’allestimento delle tavolate, ricche di pietanze varie e gustose, ha messo i soci e gli invitati in condizioni di godere una piacevole giornata, in cui i rapporti di amicizia si sono ulteriormente consolidati.
Particolarmente apprezzato l’intervento del luogotenente governatore Cosimo Messina, nel riconoscere la ripresa e la vigoria del club e la partecipazione dei soci a sostegno delle iniziative programmate.
La presidente Valeria Commendatore, nel ringraziare i soci e gli intervenuti, delinea per l’immediato un percorso che vede la presenza attiva del club nella vita associativa e culturale del contesto in cui opera.
Un momento importante di questo percorso sarà la celebrazione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, con iniziative rivolte agli studenti del biennio degli istituti superiori, chiamati a far sentire la loro voce in difesa del diritto alla salute nelle diverse dimensioni. Salute intesa come benessere fisico, ma anche mentale, ambientale e comportamentale.
Interessante è stato anche il momento di rievocazione dei modi di dire e delle MINIMINAGGHIE della nostra cultura. I soci e i familiari hanno rispolverato i ricordi tramandati dai nonni a proposito degli indovinelli e dei proverbi e dei cunti della cultura popolare siciliana, in linea con l’asse culturale della valorizzazione delle nostra identità, in programma per l’anno sociale corrente.
La leggenda di San Martino ha dato calore e benessere al nostro club che, “uscito fuor dal pelago a la riva” naviga su acque “secure”.
Salvatore Caponetto
Addetto Stampa













Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.141 )