News: Dal Governatore Franco Gagliardini - Iniziamo!
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Federica
29 settembre 2018, 15:46

Pavia 1 Ottobre 2018


Ai Soci del Distretto Italia San Marino




Amici carissimi, cari Soci, si parte !

E' giunto il momento di assumere la responsabilità diretta della conduzione del nostro Distretto, è giunto il giorno che ci deve vedere impegnati nel proseguire l'azione iniziata oltre cent’anni orsono. Il nostro Kiwanis continua il suo cammino, indipendentemente dagli uomini, che passano e che lasciano la loro impronta nella storia del distretto. A noi ora il compito di proseguire ed intensificare l'impegno quotidiano assunto del “fare” quanto ognuno di noi si è impegnato, aderendo alla nostra associazione: fare per cambiare il mondo e migliorarlo e lasciarlo ai nostri figli, ai nostri nipoti almeno un poco migliore.
Ci accingiamo, quindi, oggi ad intraprendere un percorso insieme che possa essere tranquillo e sereno, foriero di successi e soddisfazioni.

Nel corso dell’anno appena chiuso, nel mio ruolo di Governatore Eletto, ho potuto entrare in contatto con quasi tutti i Club, con tutte le Divisioni del Distretto e, soprattutto, con moltissimi di Voi. E' stata un’esperienza entusiasmante!
Non tutte le situazioni, però, si sono dimostrate completamente positive. Ci sarà, pertanto, la necessità di apportare i necessari correttivi, cosa che sarà fatta grazie all'aiuto e la buona volontà di tanti, se non di tutti, e soprattutto, dei Luogotenenti Governatori.
La “formazione”, a mio avviso, è uno dei temi che ci dovrà occupare maggiormente.
Cos’è il Kiwanis, chi sono e cosa fanno i kiwaniani, sono domande le cui risposte troppo spesso evidenziano una pluralità di Kiwanis.
Il Kiwanis è uno e uno solo: il nostro impegno deve essere orientato a far sì che sia recuperata l'unicità dello stesso.
La nostra azione dovrà poggiare su una serie di “parole chiave” che spero riusciremo a fare nostre e che facciano parte del nostro lessico quotidiano, naturalmente.
E cioè: Lealtà, Condivisione, Chiarezza, Trasparenza, Competenza, Informazione, Comunicazione, Consapevolezza... e... Amicizia. Queste parole, se associate a comportamenti che dovrebbero essere naturali in noi kiwaniani, quali ad esempio, “umiltà nel servizio”, oppure “ no competizione”, sono certo avremmo fatto un grande passo verso l’identificazione del vero ed unico Kiwanis. Se poi, ad abundantiam, riuscissimo a sostituire, nel nostro vocabolario kiwaniano, il pronome “io” con il “noi”, potremmo veramente affermare di aver conquistato il “Kiwanis che vorrei”.
Oggi più che mai è tempo che tutti noi ci si senta parte integrale di quell’insieme che si chiama Distretto. E' indispensabile che ognuno di noi si senta impegnato a costruire il bene comune, consapevole che nessun socio, nessun officer o chair che sia, detiene tutte le responsabilità e le soluzioni.
Come ho già detto ad Enna, quest’anno il Governatore da voi scelto non ha un “suo programma” ma sarà, unitamente ai vostri Luogotenenti, l'esecutore dei vostri programmi, delle vostre idee, delle vostre proposte, non trascurando naturalmente gli indirizzi e le indicazioni Europee ed Internazionali, nonché quanto ancora oggi in essere nel Distretto.
Happy Child, Special Olimpics, S.L.P., Cyberbullismo sono alcuni dei Service che stanno qualificando il nostro Distretto. Nel contempo è opportuno dare un maggior vigore, più incisività all’azione dei club. Il club rappresenta la nostra interfaccia sul territorio, sono i club che possono dare risposte immediate ai bisogni delle comunità. Ed è per questo che il vostro Governatore si dichiara a vostro servizio, a servizio del Kiwanis.
Nel convincimento che “qualsiasi cosa fatta bene, può essere migliorata”, tutti i service attualmente in essere saranno portati avanti anche nel prossimo anno. Quelli che mostrano qualche lacuna o qualche debolezza saranno potenziati e migliorati, se possibile.

Sono i club l’immagine del Kiwanis.

“semina Amore, diffondi il Bene”

è il mio motto che, assieme alla K obliqua, identifica l’anno del mio governatorato.

Più che un motto vuol essere una esortazione !

Con stima ed Amicizia, Buon Kiwanis !

Franco Gagliardini
Governatore
Distretto Italia San Marino






Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2018-2019
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2018/news.php?extend.1 )