KC Piombino Riviera Etrusca - Kiwanis e Unitre contro il Bullismo con il Progetto “Ci si rispetta”

Pubblicato da: Federica | KC Piombino Riviera Etrusca | 29.10.2018 |  Letture: 1860

Come a noi tutti è noto, Il Kiwanis opera già da tempo nelle scuole medie inferiori e superiori a livello italiano per combattere il bullismo. Il Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca con l’Unitre, hanno affiancato il Kiwanis Distretto Italia nell’iniziativa, pensando di rimuovere gli ostacoli che possono scaturire nel bullismo operando addirittura nella scuola dell’infanzia.
Le scuole cittadine hanno già ricevuto a questo fine le visite di Club Services ed altri soggetti. Il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” con la sede locale dell’“Unitre” hanno invece dato vita al Progetto “Ci si rispetta”. Si tratta d’incontrare i piccoli alunni degli asili (apripista l’Asilo San Francesco) per presentare delle filastrocche volte a trasmettere il concetto del rispetto verso persone, animali, ambiente e cose.
Lettura, spiegazione e messa in scena delle filastrocche da parte del Gruppo Teatrale dell’Unitre con la speranza che ciò possa un domani, aiutare chi si può trovare in situazioni di bullismo o evitarle del tutto.
Le poesie illustrate fanno parte del libro “Filastrocche da Piombino” della concittadina e Socia dell’Unitre, Miria Signori e sono proposte in più appuntamenti all’Asilo ricevendo sempre la festosa collaborazione degli allievi che, oltre a divertirsi, hanno fatto loro il messaggio veicolato.
I bambini disegneranno ciò che le emozioni ricevute gli suggeriscono e, questi elaborati, saranno esposti presso l’Unitre ai primi di dicembre che organizzerà una merenda ai bambini ed ai loro genitori assieme, ovviamente, alle maestre ed a noi del Kiwanis piombinese. Un bel modo per festeggiare un ottimo Service ed un Babbo Natale un po’ in anticipo.
I libri verranno utilizzati dal Kiwanis per un altro Service a favore dell’Onlus “Ci sono anch’io” che si concretizzerà nella Cena degli Auguri.
Grazie ai promotori dell’iniziativa Mauro Bartoloni, Veronica Bertucci e Carlo Delponte per il Kiwanis; Lucilla Lazzarini, Miria Signori e Alfonso Nicolino per l’Unitre ed alla Direttrice dell’Asilo San Francesco Valentina Del Dottore assieme al suo corpo insegnanti.
Carlo Delponte
Addetto Stampa