KC Roma Caput Mundi III Millennio - Gemellaggio con il KC Torino. Giornata di amicizia e cultura

Pubblicato da: Federica | KC Roma Caput Mundi | 23.05.2019 |  Letture: 684

Quando si vive in una città come Roma c’è il desiderio di conoscere chi condivideva e condivide la nostra realtà da millenni.
Il Presidente Fondatore del Club Roma Caput Mundi III Millennio qualche mese fa manifestò il desiderio di visitare la Sinagoga di Roma, il Museo ed il quartiere ebraico.
La storia degli ebrei a Roma tratta della storia degli ebrei e delle Comunità ebraiche in Italia che ha inizio nell'evo antico con la presenza di ebrei sul territorio italiano sin dai tempi pre-cristiani dell’Impero Romano e che è continuata nei secoli nonostante periodi di persecuzione, razzismo ed espulsioni che l'hanno colpita fino al XX secolo.
Con questo intento il KC Roma Caput Mundi III Millennio, in occasione del gemellaggio con il KC Torino, ha voluto organizzare l’evento.
Una guida speciale ci ha accompagnato nella visita: il Dottor Giacomo Moscati, Ambasciatore delle Comunità ebraiche, che ci ha minuziosamente illustrato il quartiere ebraico e, oltre la storia del ghetto, ha subito rastrellamento da parte dei nazisti il 16 ottobre 1943. Portarono via 1259 persone inviandoli nei campi di sterminio dai quali si salvarono soltanto in 15.
Molto interessante anche la visita alla Sinagoga costruita nel periodo 1901-1904 ed il museo che raccoglie testi antichi e ricordi.
È stata una bellissima giornata. A seguire, il Gemellaggio con il Club di Torino che è riuscito perfettamente. È stato un momento di incontro tra amici, e con un sentito spirito kiwaniano.
Si ringraziano tutti i Soci presenti.
Una grande emozione le due Presidenti, Nicoletta Funghi del KC Roma Caput Mundi e Adriana di Rutigliano del KC Torino che si sono scambiate targhe, gadget ricordo sempre all’insegna di una grande Amicizia kiwaniana.
Erano inoltre presenti l’Immediato Past Governatore Giuseppe Cristaldi, Giuseppe Azzarà, Rachelina Orsini, Alba Asfalti, Anna Bianchito, Maurizio Di Profio, Salvatore Giello, Angela Catalano, Tino Lanci, Stefano Farese, e tanti altri.
La giornata si è conclusa con l’ottima cucina kasher presso il Ristorante Yotvata gustando degli insuperabili Carciofi alla Giudia.
Il KC Roma Caput Mundi ricambierà la visita al Club Torino sempre con spirito di Amicizia e condivisione.
Buon Kiwanis.

gemellaggio   amicizia   cultura