Il KC Follonica premia i vincitori della VII Edizione del del Concorso Nazionale di Poesia "Il Cipressino d'oro"

Pubblicato da: Rosalba | KC Follonica | 20.05.2019 |  Letture: 723

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA PREMIA I VINCITORI DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CIPRESSINO D’ORO”

Sabato 11 Maggio 2019, con inizio alle ore 17,00 si è svolta a Follonica (GR) l’emozionante Cerimonia di Premiazione e Proclamazione dei Vincitori della settima Edizione del Premio Nazionale di Poesia CIPRESSINO D’ORO.

La Cerimonia si è svolta alla presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Franco Gagliardini, del Segretario Distrettuale Domenico Castagnella e del Luogotenente Governatore Divisione Toscana Angelo D’Onisi.
Oltre ai Soci del Club erano Presenti anche:
Il Presidente del KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA Mauro Bartoloni, accompagnato dalla Consorte;
La Presidente del KC PISA Anna Fazio accompagnata dal Coniuge;
Il Presidente Eletto KC PISA, Franca Fantolini;
Il Socio KC PISA Mario Saviozzi;
Il Past Luogotenente Governatore e Socio del KC Firenze Pierluigi Rossi, accompagnato dalla Consorte.

La VII edizione del Cipressino d’Oro si è svolta con un grossissimo successo.
La vincitrice della rassegna culturale è stata Assunta Spedicato di Corato (Bari) con la poesia “… E la luce farà strada”.

Il concorso kiwaniano, patrocinato dal Comune di Follonica ed organizzato dal responsabile del Premio Loriano Lotti, ha raggiunto traguardi inaspettati: le poesie pervenute sul tema dell’integrazione, vista con gli occhi dei ragazzi, sono state centinaia, con partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero.

Anche quest'anno Madrina d’Onore della serata è stata la giornalista, scrittrice ed operatrice culturale Daniela Cecchini di Roma, che ha fatto parte della Giuria di qualità insieme all'Editore, Scrittore e Poeta Gordiano Lupi e allo Scrittore e Poeta Patrice Avella.

Terminato da parte dei tre giurati l'accurato lavoro di valutazione delle singole opere, sabato 11 maggio 2019 presso la Sala Tirreno, il Kiwanis Club ha premiato tutti i vincitori con opere realizzate dall’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno collabora al Premio di Poesia “Cipressino d’Oro” donando sue creazioni.

Primo posto, quindi, alla Poetessa di Bari, mentre il secondo posto è andato a Giovanni Bottaro di Pisa con “Rinnovati costruendo orizzonti”.
Medaglia di bronzo a Rosanna Giovinazzo di Cinquefrondi (Reggio Calabria) con la poesia “Bechy Moses”.
Al quarto posto Lucia Zappalà di Istrana (Treviso) con “L’incanto di pace”; quinta Tiziana Monari di Prato con “Nel cerchio delle rose”; sesto posto a Maria Gabriella Conti di Cesena (Forlì)con “Vorrei, come rondini a primavera”; settimo Davide Rocco Colacrai di Terranova Bracciolini (Arezzo) con “Fragile come pan di zenzero, forte come il vento – dedicata ad Antoun (mio compagno di banco)”.
Ottava classificata è Rosanna Spina di Venturina (Livorno) con “Due lingue per un’unica canzone”; nono Francesco Russo di Napoli con “Uomini e fratelli”; decima Cristina Biolcati di Ponte San Niccolò (Padova) con “Dimmi soldato”.
Di seguito Simone Censi di Corridonia (Macerata), Cristina Gorelli di Follonica, Giancarlo Napoletano di Collegno (Torino), Matteo Marangoni di Macerata, Maristella Malossi di Gavorrano, Sergio Santoro di Lecce, Paolo Falcioni di Venturina, Lorenzo Spurio di Jesi (Ancona), Stefano Giuseppe Scarcella di Mellissano (Lecce), Ginevra Puccetti di Porcari (Lucca), Emanuele Cilenti di Spadafora (Messina), Diego Arrigoni di Brescia, Maria Vittoria Asti di Udine, Angela Baturan di Podgorica (Montenegro), Margherita Celestino di Frascineto (Cosenza), Giuseppe Stillo di Santa Andrea Jonio (Catanzaro), Angelo Barreca di Corciano (Perugia), Mara Righetti di Follonica, Maurizio Di Cicco di Firenze, Emilio Ferro di Follonica, Mario Dainese di Piedimonte Matese (Caserta).

È stata, inoltre, premiata Laura Lupi, di 13 anni di Piombino, per la Sezione Giovani, con la poesia “Viaggio per una vita migliore”.

Durante la manifestazione è stata apprezzata la performance dedicata all'integrazione, alla legalità e all'amore dell'attore napoletano Angelo Iannelli, detto "l'ambasciatore del sorriso", che nelle vesti di Pulcinella è stato accolto con partecipazione dal numeroso pubblico presente.

Nel corso dell'evento è stato consegnato un “Premio all’Eccellenza” al professore albanese Arjan Kallço per il costante impegno letterario profuso nell’ambito sociale e umanitario in un'ottica di integrazione e un “Diploma di merito” alla scrittrice Letizia Leonardi per l’impegno letterario rivolto al genocidio armeno.

Consegnato, inoltre, un "Premio Speciale al miglior Vernacolo" al Poeta Enrico del Gaudio di Castellammare di Stabia (NA) per la poesia “Dimane” e a a Sergio Pieri per “Il primo giorno di scuola”.

Per la ricerca metrica è stata premiata Lucilla Lazzerini con “Filastrocca degli amici”.
Infine, è stato conferito un Attestato di qualità nella Sezione Giovani a Desirè Romano.

La conduzione della cerimonia di premiazione è stata curata dalla Cerimoniera del Club Irene Scrivini, mentre il servizio fotografico è stato realizzato da Massimo Batisti di Foto Apple.

E’ stata stampata una Enciclopedia (Libro) contenente tutte le Poesie della settima edizione del Premio “CIPRESSINO D’ORO”
Vi è anche la storia del premio di poesia e del Kiwanis Follonica,
Gli amici Kiwaniani che volessero acquistarla dovranno contattare il Responsabile del Premio di Poesia Loriano Lotti (E-MAIL lorianolotti@kiwanis.it – Cell. 347 6754324)
Il ricavato verrà interamente utilizzato per i services del Kiwanis.

Loriano Lotti

COPERTINA DELL'ANTOLOGIA

FOTO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Guarda il video della Cerimonia su Youtube