KC Chieti Pescara - Quattro giornate di corso di primo soccorso per gli studenti dell'ITCG Galiani De Sterlich di Chieti

Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Pescara | 15.03.2019 |  Letture: 723

IL KIWANIS CLUB CHIETI-PESCARA ORGANIZZA CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER GLI STUDENTI DELLE DUE SEDI DELL’ITCG ‘GALIANI-DE STERLICH’ DI CHIETI!
25/26/27 Febbraio 2019 – 6 Marzo 2019.
Quattro giornate intense di service per il Kiwanis Club Chieti Pescara che, insieme a Humanitas Life Support, ha organizzato un corso di Primo Soccorso presso le due sedi dell'ITCG Galiani-De Sterlich di Chieti, coinvolgendo quasi ottocento studenti! Dopo un breve saluto introduttivo della Dirigente Scolastica, Professoressa Candida Stigliani, socia del club, e del Presidente del Kiwanis Club Chieti Pescara, Leonardo de Santo, che ha parlato del Kiwanis e delle sue attività, grande entusiasmo e coinvolgimento hanno suscitato le lezioni precise e circostanziate del giovane ma espertissimo relatore Andrea Bucciarelli, Responsabile del Soccorso e Caposquadra, e dei Componenti del suo Gruppo Operativo di Soccorso. Attuale Presidente del Kiwanis Key Club Galiani-De Sterlich, con cui è entrato nel mondo del volontariato e della solidarietà, Andrea Bucciarelli ha saputo creare una atmosfera di grande interesse, spiegando in modo pratico ai ragazzi di entrambe le sedi come si effettuano le manovre salva vita in caso di emergenza, come mettere in sicurezza la scena dove si interviene nell'attesa degli operatori del Pronto Soccorso, come si usa un defibrillatore (BLSD), ormai presente ovunque nelle scuole. Gli studenti sono poi stati invitati a effettuare le manovre praticamente, in caso ad esempio di rianimazione cardio-polmonare, o soffocamento, o incidenti con fratture, dimostrando di essere veramente motivati ad apprendere. Grande successo quindi delle attività di informazione e prevenzione che il Kiwanis Club Chieti Pescara porta ormai all'interno delle scuole, mettendosi al servizio delle nuove generazioni, che vanno correttamente formate perché diventino i leaders del domani, perché il loro contributo faccia la differenza nella comunità in cui si troveranno a vivere e operare!

primo soccorso   scuola