KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Conferenza "Ambiente Bene Intergenerazionale da Salvaguardare"

Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 06.04.2019 |  Letture: 591

KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Conferenza
Parlare di ambiente naturale significa discutere del futuro ambiente in cui vivranno le nuove generazioni. In quest’ottica il Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell'Ippari, sensibile a tutte le iniziative che interessano il mondo dei bambini, giorno 30 marzo 2019, ha organizzato una conferenza che abbracciasse l’argomento a 360’. Sono stati affrontati elementi di forte attualità quali, gli aspetti normativi, inquinamento elettromagnetico e delle falde acquifere e, non ultimo, le malattie sviluppatesi o incrementatesi per causa contingenti ad esso.
Alla conferenza hanno partecipato ben 5 relatori.
• Il dottor F. Frasca, dirigente in quiescenza della Prov. di Ragusa che ha trattato gli aspetti normativo.
• Il dottor F. Ferreri, dirigente ATO Ambiente di Ragusa, ha curato la raccolta differenziata e gli aspetti rilevanti e contingenti.
• Il dottor F. Celeste, geologo specializzato in indagini geologiche e geotecniche ha esposto le problematiche relative all’inquinamento delle falde nel sottosuolo.
• Il dottor G. Marino, dirigente di I livello Ospedale Civile di Vittoria, specializzato in pneumologia e socio del K.C. Vittoria Colonna V.I. ha illustrato le caratteristiche principali delle malattie insorgenti a causa dell’inquinamento in genere.
• Il dottor C. Strano, rappresentante WWF per la Sicilia che ha illustrato gli aspetti negativi della nuova tecnologia 5G.

Ha moderato l’incontro il presidente del club Vittoria Colonna V.I. arch. Giovanni Grasso.
L’attività si è svolta in collaborazione con le associazioni ambientaliste il WWF, Fare Verde, quelle culturali Italia Nostra, Centro studi Campanella, Ass. Lotta contro i tumori e il Rotary.
La conferenza, vista l’importanza della tematica affrontata, ha avuto una notevole affluenza di ascoltatori; infatti, erano presenti oltre 200 persone.
Non sarebbe stata un’attività legata alle nuove generazioni se non fossero stati coinvolti anche i giovani; è così è avvenuto; il percorso per arrivare alla conferenza è stato lungo, tutto è iniziato già dal mese di dicembre con incontri frontali a scuola, presso l’I.S. Mazzini e con lo sviluppo di slide ed elaborati grafici che sono stati presentati durante la conferenza dai ragazzi. Alla fine sono stati premiati con delle targhe ricordo e pergamene di riconoscimento per la loro sensibilità verso l’ambiente. Ovviamente è stato offerto un omaggio floreale, consegnato dal presidente del KC Vittoria Colonna Giovanni Grasso, alla dirigente prof.ssa Emma Barrera che ha elogiato l’iniziativa, facendo rilevare che è compito di tutti noi attivarsi con comportamenti civili per salvaguardare l’ambiente ma è anche compito della scuola applicare le giuste strategie educative e didattiche.
All’incontro è stato presente anche il nostro Lgt ing. Vincenzo Patti che ha espresso un breve pensiero sull’iniziativa e, ovviamente anche diversi soci del club che si ringraziano per la loro presenza.
Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso