KC Piombino Riviera Etrusca - Consegna del XXII Premio Delponte all'Associazione "Accogliere e Accompagnare" e vendita uova pasquali

Pubblicato da: Rosalba | KC Piombino Riviera Etrusca | 01.04.2019 |  Letture: 761

IL KIWANIS CLUB PIOMBINO E ACCOGLIERE E ACCOMPAGNARE
CONSEGNA DEL XXII PREMIO DELPONTE E DISTRIBUZIONE UOVA PASQUALI
Anche quest’anno il Club piombinese ha mantenuto fede ai suoi propositi consegnando il 22.mo “Premio Kiwanis Elio Delponte”, volto a sostenere i singoli e le associazioni della nostra città che operano nel volontariato e nella solidarietà, con particolare attenzione a chi si dedica al mondo dell’infanzia. “Accogliere e Accompagnare”, rispondendo pienamente ai requisiti richiesti, ha ricevuto il premio. L’associazione è una splendida realtà della nostra città che, da oltre 20 anni, offre ai bambini un dopo scuola e non solo questo. “Abbiamo voluto creare un punto d’incontro per bambini con un dopo scuola per le classi elementari e medie inferiori – ha detto Alberto Pecorini, suo storico fondatore – accogliendo bambini di diverse etnie con diversi step culturali e di socializzazione, ed accompagnandoli nel cammino di crescita culturale, sociale ed umana”. Spiegato il concetto sintetizzato nel nome dell’associazione, in linea perfetta ai valori francescani, basi dalle quali il fondatore ha cominciato la sua avventura nel mondo della solidarietà. L’associazione è un valido freno all’abbandono delle scuole, qualità riconosciuta da un’attestazione di merito dai Dirigenti Scolastici Carlo Maccanti e Maurizio Grassi.
“Il contributo del Kiwanis servirà per consolidare ed allargare la piattaforma formativa permettendo all’associazione di potersi avvalere di nuovi educatori per dedicarsi ad un maggior numero di bambini” ha sottolineato il Presidente Mauro Bartoloni nel suo intervento.
Durante la serata è entrata nel Club di Piombino Julia Lorenzo Gonzales; ingresso che alzerà senz’altro l’asticella della qualità del Club che peraltro è già ad un buon livello. Benvenuta fra noi, Julia !
La consegna del Premio da parte del Socio Carlo Delponte ha visto la partecipazione del Lgt. Gov. Angelo D'Onisi e del Kiar Stefano Bonfanti della Divisione 8. Ringraziamo anche Loriana Benini con Enzo Venturi per il Club di Follonica, Claudio Ciampi per il Lions e Grazia Bartoloni Menti del Soroptimist.
Il Service del Kiwanis verso l’associazione di Pecorini si integra con la distribuzione delle uova di Pasqua davanti alle Chiese dell’Immacolata e di San Giuseppe Artigiano. Anche qui la sensibilità della cittadinanza ha contribuito al pieno successo dell’iniziativa.
Pecorini ci ha salutato, a conclusione di serata, con le belle parole “Mi sono sentito in famiglia”. E questo è quello che il Club di Piombino è: una grande e bella famiglia.
Carlo Delponte
Addetto Stampa Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca