KC Acireale - Conferenza - "Dal trattamento e i percorsi di inclusione sociale delle persone con autismo, sinergie tra servizio pubblico e privato"

Pubblicato da: Rosalba | KC Acireale | 25.03.2019 |  Letture: 1076

KC Acireale - Conferenza -
Sabato, 23 marzo 2019, presso la Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale, si è tenuta una conferenza con tema: “DAL TRATTAMENTO E I PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON AUTISMO, SINERGIE TRA SERVIZIO PUBBLICO E PRIVATO” , organizzata e sostenuta dal Presidente Salvatore Peluso, in virtù dell’impegno che i club della Divisione 2 hanno assunto in relazione alle problematiche dello “spettro autistico“. In questo incontro non si è voluto trattare elementi conoscitivi sulla patogenesi e sulle nuove frontiere eziopatogenetiche dell’autismo, temi già ampiamenti sviscerati e descritti in precedenti incontri.
Alla luce di ciò, il relatore dr. Renato Scifo, neuropsichiatra infantile e Responsabile Servizio Autismo ASP 3 CT, nella sua sintetica e chiara relazione, con il supporto anche di un breve video, ha evidenziato l'importanza dell’insediamento lavorativo, pur nei limiti della condizione e capacità del singolo soggetto, in strutture aziendali che soprattutto nel territorio acese si sono fatte carico di assumere soggetti affetti da codesta patologia. Aziende soprattutto di natura agricola, ove l’impatto con gli spazi aperti e la natura è ben accetto da soggetti che di norma vivono una condizione di interiorizzazione e di attenzione al particolare e non all’insieme degli elementi che portano conoscenza e relazione con gli altri. Il suo intervento ha riscosso un notevole successo e i numerosi uditori hanno prestato il massimo dell’attenzione e interesse.
La serata, dopo il saluto del Presidente e dell’Assessore alle Politiche Sociali dr.ssa Palmina Fraschilla, era stata aperta con la presentazione del dr. Giovanni Panebianco, psicologo/psicoterapeuta, nonché socio kiwaniano, che nella sua funzione di Responsabile Centro Autos di Aci Sant’Antonio, con il supporto di un video ha descritto la funzione e le modalità con cui in questo centro diurno vengono motivati gli autistici con il costante impegno e la professionalità degli operatori in gran parte presenti alla conferenza.
Momento conclusivo è stata la consegna di un defibrillatore al Centro Autos, acquistato con la somma raccolta durante una recente asta kiwaniana organizzata da Carmelo Messina del KC Etneo e dalla Divisione 2 “Etna, Patrimonio dell’Umanità“. Con il saluto e il ringraziamento del Lg.te Francesco Vasta al KC Acireale e ai conferenzieri si è conclusa la serata.
Ignazio Mammino

conferenza   autismo