KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Incontro presso l'ICS "Pappalardo" per parlare di stereotipi nelle forme sociali a scuola

Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 21.03.2019 |  Letture: 677

KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Incontro presso l'ICS
Le attività del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari non si fermano; il 14 marzo, il nostro club ha organizzato un incontro con l’ICS “Pappalardo” di Vittoria. La dirigente, prof.ssa Daniela Amarù, ha accolto con molto piacere la nostra iniziativa dal titolo “Gli stereotipi nelle forme sociali a scuola”. La scuola diventa mezzo di trasmissione di messaggi positivi e quindi scuola di pensiero per risolvere quegli atteggiamenti negativi e provocatori che sono spesso oggetto di comportamenti negativi quali bullismo e ricatti psicologici tra coetanei e per far riconoscere ai ragazzi quei retaggi che tante volte portano a convinzioni errate per un atteggiamento stereotipato.

L’intervento della dirigente è stato finalizzato; ha elogiato la nostra iniziativa e la tematica scelta, che è molto attuale e si riscontra nei comportamenti dei giovani che spesso non hanno una vera e propria consapevolezza di ciò che fanno e non ne conoscono ancor meno le conseguenze; l'uso dei social network, dei comportamenti di gruppo, ecc. sono sottovalutati, quindi, ben vengano queste iniziative; la scuola ha tanta esigenza di figure competenti.

Il presidente del club Giovanni Grasso, nel ringraziare la dirigente per il suo senso di apertura verso queste iniziative, ha illustrato quali sono i motivi che ci hanno spinto ad organizzare questa attività e illustrato le finalità del Kiwanis. Ha illustrato a sommi capi quali attuali problematiche sono presenti nell'uso poco responsabile delle nuove tecnologie e social network; che tutto questo sfocia spesso in fenomeni di bullismo, cyberbullismo, nonché atti di facili trappole con adescamenti e fake news.

L’incontro con i ragazzi ha visto impegnati quali relatori, la dott.ssa Valeria Alescio, psicologa e l’avv. Stefania Lorefice; le relatrici, nei loro interventi, facendo uso di slide e videoclip, hanno illustrato le problematiche sui comportamenti sociali stereotipati e quali sono i risvolti in campo psicologico e giuridico; ma anche l’uso poco responsabile di programmi social diffusi tra i ragazzi e la pubblicazione di foto o commenti postati che rimarranno indelebili in un grande archivio virtuale.

A chiusura dell'incontro il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, nel ringraziare i ragazzi per la loro particolare attenzione e interesse e partecipazione, ha espresso il proprio pensiero auspicando che di quanto illustrato possano farne tesoro e buon uso.

Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso