KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Incontro culturale con la saggista e sociologa Graziella Priulla presso l'ICS "G.Caruano" di Vittoria

Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 12.03.2019 |  Letture: 737

Se la promozione della cultura e le tematiche sono in linea con le nostre finalità, non esiste migliore formula per offrire un giusto rapporto tra un service e l'informazione; così il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, in collaborazione l’associazione “Il filo di Seta” e la Commissione Pari Opportunità, ha organizzato un incontro culturale con la docente universitaria, saggista e sociologa, dott.ssa Graziella Priulla, sul tema: “Viaggio nel mondo degli stereotipi” ovvero quali sono i più frequenti fenomeni legati agli atteggiamenti sbagliati che i ragazzi hanno nei confronti dei coetanei.
Il 7 marzo pomeriggio, nei locali dell’ICS “G. Caruano” di Vittoria, alla presenza di un consistente numero di docenti, si è svolto quanto programmato nelle nostre iniziative; l’incontro formativo, ha dato anche modo di offrire ai docenti un attestato di riconoscimento per la frequenza.
Nel suo intervento introduttivo, il dirigente ha elogiato l’iniziativa, facendo rilevare che è compito dei docenti prevedere alcuni atteggiamenti premonitori e applicare le giuste strategie educative e didattiche.
Il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, Giovanni Grasso, ha rimarcato le finalità della nostra associazione, sottolineando che noi siamo sempre in prima linea quando è necessario affrontare problematiche sociali e, a maggior ragione, se riguardano il mondo dei ragazzi; ha voluto far sapere che il nostro motto è “servire i bambini del mondo” e siamo presenti in campo mondiale con molte iniziative di successo, elencandone alcune tra cui Barisciano, Eliminate, ecc.
L’incontro animato dalla saggista, prof.ssa Priulla, ha avuto come elemento centrale le caratteristiche comportamentali consolidate nel tempo con le differenze non solo di genere ma anche di linguaggio e legislative; ha invitato i presenti a riflettere sulle tipologie di atteggiamenti che hanno i bambini a scuola, rimarcando la necessità di un maggiore intervento da parte delle istituzioni sull’argomento sempre più attuale; tali atteggiamenti hanno portato anche a fenomeni di bullismo sin dalla più giovane età.
E’ l’occasione giusta per ringraziare il socio ed amico Daniele Marino per la sua presenza e per aver fornito le foto pubblicate.
Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso