KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Incontro sulle conseguenze nel visus dovute all'eccessivo uso di strumenti tecnologici

Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 12.03.2019 |  Letture: 562

Incontro formativo presso l'ICS “F. Traina” di Vittoria sulle conseguenze nel visus dovute all'eccessivo uso di strumenti tecnologici
Sempre nell’ottica di essere a servizio di quei bambini di famiglie che non sono in grado poter affrontare determinate spese, il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari continua con le sue attività sociali; così, incrociando gli interessi della nostra associazione con la generosità e disponibilità della ditta Marchi, un centro di oftalmologia e vendita di occhiali, è nata questa felice collaborazione; così, abbiamo organizzato un ciclo di tre incontri nelle scuole con una tematica molto attuale ed importante: “incontro informativo con famiglie ed alunni sulle conseguenze nel visus a causa dell’uso eccessivo di strumenti tecnologici durante l’età scolare”.
La ditta Marchi, inoltre si è offerta di donare ai bambini degli occhiali nuovi e la visita optometrica.
Abbiamo comunicato la nostra idea al Dirigente scolastico dell’ICS “F. Traina” di Vittoria, prof. Carmelo La Porta; il quale ha accolto molto favorevolmente la nostra iniziativa. Pertanto, il 7 marzo 2019 alle ore 9.00, presso l’auditorium del Plesso Traina, il nostro club ha organizzato questo incontro informativo.
Nel suo intervento introduttivo, in dirigente ha elogiato l’iniziativa in quanto non sempre i genitori riescono ad individuare in tempo le difficoltà visive dei propri figli; l’uso molto prolungato porta spesso a segni di stanchezza, facile distrazione, sonnolenza e secchezza negli occhi e alcuni di queste conseguenze sono spesso evidenti a scuola, durante le lezioni.
L’incontro con i ragazzi ha visto impegnato quale relatore Salvatore Marchi; nella sua relazione e attraverso slide, ha illustrato le varie caratteristiche fisiche dei nostri occhi e le problematiche più frequenti quando si è troppo a contato visivo con gli strumenti tecnologici di cui oggi, i ragazzi non fanno assolutamente a meno. Ha messo in evidenza come l’uso frequente degli schermi sviluppa difficoltà di tipo vario e, in modo particolare, gli effetti dell’emissione di una luce blu che potrebbe sviluppare diverse patologie negli occhi.
Infine, nel proprio intervento, il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari Giovanni Grasso, ha illustrato quale sono state le finalità che hanno portato la nostra associazione ad organizzare un incontro a filo diretto con i ragazzi; ha fatto osservare che noi siamo presenti in campo mondiale con iniziative di successo ed il cui motto è “servire i bambini del mondo” e questo è il motivo della nostra presenza in tutte le scuole del territorio.
L’argomento trattato si è reso talmente interessante che i presenti, oltre alle rituali domante che sono state rivolte al relatore, si sono prolungate per avere ulteriori chiarimenti; ciò ha addirittura portato ad un inatteso prolungamento dell’incontro.
Alla fine la dirigente scolastica ha voluto ringraziarci chiedendoci espressamente di ripetere queste iniziative in un prossimo futuro.
Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso