KC Messina Nuovo Ionio - Presentazione del libro di Maurizio Cinquegrani dal titolo “Aiace Telamonio l’Eterno”

Pubblicato da: Federica | KC Messina Nuovo Ionio | 05.02.2019 |  Letture: 789

Il Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio, nell’ambito delle proprie iniziative culturali ha organizzato, in collaborazione con il Circolo di Messina, la presentazione del libro di Maurizio Cinquegrani dal titolo “Aiace Telamonio l’Eterno” edito dalla Feluca Edizioni di Messina. L’evento si è tenuto venerdì 1 febbraio 2019 nei locali de “Il Circolo” di Via Garibaldi Messina.
L’Ingegnere Edoardo Milio, membro del Direttivo del Circolo ha aperto i lavori porgendo i saluti ai numerosi intervenuti, soci del due sodalizi. Ha quindi presentato l’autore Dott. Maurizio Cinquegrani, un medico messinese che è alla sua terza pubblicazione, l’editore titolare de “La Feluca Edizioni” Dott. Gianluca Buttafarro e le Lettrici Signore Enza Ciacchella e Daniela Svirgola.
Ha presentato il libro il Dott. Alfredo Buttafarro, immediato past-president del Club Messina Nuovo Ionio e Luogotenente Governatore eletto della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari-Valdemone, dopo aver porto i saluti del Presidente Dott. Vincenzo Alderucci e del Luogotenente Governatore Dott. Gaetano Mammana, impossibilitati a partecipare.
Il Dott. Buttafarro ha messo in evidenza le peculiarità dell’opera, che si compone di una parte in prosa e una in versi, dialogando con l’autore e avvalendosi della lettura di brani significativi, magistralmente eseguita dalle Signore Ciacchella e Svirgola.
L’opera riflette l’amarezza dell’autore per la decadenza del mondo attuale privo di valori e di etica. Egli quindi sente la necessità di guardare al mondo classico e d’ispirarsi agli eroi greci come Aiace, imitandone le virtù.
Al termine della presentazione sono intervenuti nell’ordine: il Dott. Riccardo Cogode, il Professor Sergio Baldari, il Professor Carmelo Romeo, la Dottoressa Pina Santa Cattarina che hanno dato un valido contributo all’evento con richieste di approfondimento cui ha puntualmente risposto il Dottor Cinquegrani.

libro   presentazione