Dal Chair Distrettuale "Sport & Disabilità" Alessandro De Faveri

Dal Chair Distrettuale
Alessandria, 29 gennaio 2019

Carissimi,

ringrazio il nostro Governatore Franco Gagliardini per la fiducia che ha riposto in me affidandomi l'incarico di Chair Distrettuale per “Sport & Disabilità”.

Per me e spero per tutti noi rappresenta la “sfida più bella”!

Sport e Disabilità sono un binomio con una forza straordinaria!

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione. È più potente di ogni governo nel rompere barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione“. [Nelson Mandela]

Sono convinto che il Kiwanis con lo Sport possa essere vicino a chi ha più bisogno e possa raggiungere risultati e soddisfazioni enormi in termini di coinvolgimento e di socialità.

Nella vita come in tutte le cose in cui credo mi piace essere concreto e saper raggiungere con un lavoro di squadra risultati reali e condivisi.

Negli scorsi anni si sono svolte diverse giornate sportive per il Kiwanis in molte discipline.

Voglio sono ricordarne alcune alle quali ho partecipato attivamente nell’organizzazione e gestione e dalle quali ho tratto insegnamenti di vita e di umanità:

- Il torneo di Basket organizzato a Casale Monferrato;

- Le 4 edizioni della Coppa Kiwanis di Golf a Salice Terme e Valenza (Alessandria);

- I giochi Invernali ed Estivi di Special Olympics con contemporanei flash mob a Bardonecchia, Montecatini Terme e tutta Italia;

- Le due giornate di Calcio principalmente e delle discipline – Boxe – Judo – MMA – Basket – Danza artistica e non – Pallamano – Krav Maga – Pallavolo – Wushu – Scherma storica – Jiu Jitsu – Kickboxing – Minigolf – Calciobalilla a Pescara per Happy Child;

- Lo “Sport per Tutti” ad Erice in occasione della Giornata delle Persone con Disabilità;

- La giornata dello “Sport come strumento per superare le barriere” a Perugia;

e così tante altre giornate, manifestazioni ed eventi organizzati in funzione dello Sport con e senza Disabilità.

Mi piacerebbe che il Kiwanis fosse annoverato tra i service Club che a livello Nazionale siano da punto di riferimento per Enti come il CONI, il Comitato Paraolimpico, il Panathlon, Special Olympics al fine di “essere al servizio” di chi più ha bisogno.

Il mio impegno verterà a raggiungere tale scopo.

Inoltre mi piacerebbe censire tutte le attività sportive che avvengono nel nostro Distretto ed organizzate dai singoli Club al fine di rendere disponibili a chi lo volesse le informazioni necessarie per prendere come esempio di future manifestazioni o giornate.

Infine uno dei miei sogni sarebbe quello di organizzare a livello nazionale appuntamenti, tornei o meeting dove lo sport e la disabilità siano protagonisti per il Kiwanis.

“Quando le tue gambe sono stanche cammina con il cuore” (Paolo Coelho)

Collaboriamo, tutti insieme, seguendo il motto del nostro Governatore Franco Gagliardini.

“semina Amore, diffondi il bene”

Un caro saluto Kiwaniano
Alessandro De Faveri