KC Lentini - Gita socio-culturale a Palazzolo Acreide per l'Epifania

Pubblicato da: Rosalba | KC Lentini | 25.01.2019 |  Letture: 646

KC Lentini - Gita socio-culturale a Palazzolo Acreide per l'Epifania
“Epifania” Gita Culturale a Palazzolo Acreide - 6 Gennaio 2019

Il giorno 6 gennaio 2019, in occasione della ricorrenza dell’Epifania, il KC di Lentini ha organizzato una gita Culturale a Palazzolo Acreide, cittadina montana della nostra provincia e città riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
All’arrivo a Palazzolo Acreide, il gruppo kiwaniano è stato accolto dall’Assessore alla Cultura e dalla guida messa a disposizione dalla Pro-Loco locale.
Il programma prevedeva, dato il particolare periodo natalizio, la visita ai monumenti sacri e ai presepi tradizionali e viventi che proprio Palazzolo Acreide ogni anno offre alla cittadinanza ed ai turisti.
Si è molto apprezzato parte del patrimonio barocco, in quanto il tempo a disposizione, data la stagione è stato limitato. Il numeroso gruppo di Kiwaniani, ha visitato alcune delle belle ed importanti Chiese Barocche, tutte riedificate dopo il terremoto distruttivo del 1693, tra queste: la Basilica di San Paolo, la Parrocchia di San Sebastiano dedicate ai due Santi Paolo e Sebastiano, Patrono e Protettore di Palazzolo Acreide; la Chiesa Madonna dell’Annunziata dove è riposta una copia dell’Annunciazione, capolavoro di Antonello da Messina, l’originale si trova a Palermo per un restauro; la Chiesa dell’Assunta o dell’Immacolata con il capolavoro di Francesco Laurana, Madonna con il Bambino, scolpita in marmo bianco di Carrara. Durante il percorso cittadino, si sono ammirati tanti palazzi nobiliari dove il Barocco si nota in maniera tangibile e prepotente.
Dopo un gustoso e tipico pranzo a base di prodotti locali, il gruppo si è dedicato alla visita del Presepi tradizionali, della Casa Museo Antonio Uccello ed infine del grande ed articolato Presepio Vivente.
Certo è stato un viaggio eccessivamente veloce, Palazzolo Acreide merita di essere rivisitata in altra occasione, magari in una stagione meno fredda e più consona alla vita all’aperto per consentire di ammirare la restante parte del patrimonio e rivisitare con occhi più attenti quella parte vista oggi.
Alle ore 19 circa, il gruppo ha lasciato Palazzolo Acreide alla volta di Lentini, tutti stanchissimi nel fisico ma soddisfatti nell’anima e nello spirito per avere trascorso una magnifica giornata di aggregazione, di amicizia e di vera vita Kiwaniana.
La prova del clima amicale verificatosi, si è avuta con la proposta da parte di un ex Socio venuto con noi in gita, di poter rientrare nel sodalizio.
Bella soddisfazione per il Presidente Valeria Commendatore e gioia condivisa tra i presenti.
Ciro Messina - Segretario

gita   barocco   presepi