KC Catania Nord Ponte del Sapere - Gemellaggio del club con l'Azienda Ospedaliera dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania

Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Nord - Ponte del Sapere | 21.01.2019 |  Letture: 953

Catania 19 gennaio 2019,

A seguito di un incontro, presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, con la dottoressa Annette Wenzel, è sorto un gemellaggio tra l’Azienda Ospedaliera e il Kiwanis Club CATANIA Nord Ponte del Sapere.
La sinergia tra queste due realtà ha come scopo e finalità, consentire agli operatori e alle famiglie, che vedono in prima linea questo reparto (unico riferimento neuromuscolare per la gestione delle fasi acute), di fornire parte di strumentalizzazione necessaria ed indispensabile per intervenire in maniera efficace durante complicazioni respiratorie dei piccoli pazienti.
Tale strumentazione consiste in un macchinario tipo Sentec dotato di monitor per la misurazione della saturazione e rilevamento della CO2 nel sangue per via transcutanea. Come spiegato, in seno all’incontro, dalla dottoressa A. Wenzel, l’uso di strumentazione non invasiva, come quella sopra indicata, consente il monitoraggio continuo, senza alcun rischio per i piccoli pazienti, che purtroppo (tra le altre complicazioni legate alla patologia), soffrono di una estrema fragilità capillare e venosa, e pertanto gli accessi sono spesso estremamente difficili e dolorosi. In tal modo, sarebbe più agevole ed attendibile ricavare l’esito di un esame così importante. Dopo aver accolto con entusiasmo l’iniziativa, portata avanti dal Club Catania Nord Ponte del Sapere e coadiuvata dai Club della Seconda Divisione nel service SMA, interverranno nelle date calendarizzate dal 26 gennaio al 31 gennaio al Monastero dei Benedettini (Università di Catania) e sempre dal 26 gennaio al 6 febbraio al Palazzo dei Minoriti (Prefettura) referenti del Reparto anzidetto.

service   gemellaggio   ospedale