Dal Chair Giornata Internazionale per l'Epilessia - Marta Piccioli

Dal Chair Giornata Internazionale per l'Epilessia - Marta Piccioli
Roma, 14. 01. 2019

Cari Amiche ed Amici kiwaniani,
si sta avvicinando la Giornata Internazionale per le epilessie (11/2/19), vi scrivo a tal proposito e per rendervi partecipi di due eventi già organizzati, ma anche per stimolarvi ad organizzare eventi locali.
Come ormai sapete, l’Epilessia è un disturbo neurologico cronico caratterizzato dall’occorrenza di crisi epilettiche, definite come manifestazioni cliniche parossistiche, a ricorrenza imprevedibile nella maggioranza dei casi, di brevissima durata, caratterizzate da segni e/o sintomi dovuti ad un’attività neuronale anomala.
Ancora oggi sono attuali le parole del celebre Neurologo americano W.G. Lennox (1884-1960): “L’epilessia è l’unica malattia per la quale chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti che non per la malattia in sé stessa”.
Lo stigma sociale riguardo la patologia è dovuto alla condizione imprevedibile della stessa che, vista la natura improvvisa della crisi, spaventa ed alimenta i pregiudizi.
Fare informazione è pertanto fondamentale per combattere lo stigma soprattutto in quei settori in cui le persone affette da epilessia fanno fatica ad essere inserite.
Ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’epilessia che quest’anno coinciderà con l’11 febbraio 2019.
  • Per tale motivo, in qualità di Chair per la giornata internazionale per l’epilessia, quest’anno sto organizzando a Roma un incontro con la cittadinanza, la protezione civile, la polizia, i volontari del 118, cioè con tutte quelle persone che potrebbero doversi trovare a fronteggiare una crisi epilettica nell’ambito del proprio lavoro.
    L’evento ha avuto il patrocinio della CRI, parte attiva nel mostrarci come intervenire durante una crisi, nonché della ASL Roma 1 (la mia ASL di appartenenza), e della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia).
    L’evento, a cui interverrà anche il Governatore Franco Gagliardini, si svolgerà Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 15:30 presso il Santa Maria della Pietà, Sala Basaglia, Pad. 26, Roma (l’iscrizione è gratuita alla mail fondazionelice@ptsroma.it fino ad esaurimento posti).

• Oltre a questo evento Lunedì 9 febbraio 2019 si terrà lo spettacolo teatrale tra racconti esilaranti e canzoni della nostra vita dal titolo “non ho l’età…cche” messo in scena da Gigi Miseferi che si è prestato con spirito di altruismo e con convinzione per la causa in oggetto (raccolta fondi per la ricerca sull’epilessia). L’evento si terrà al Teatro Porta Portese con inizio spettacolo alle 20:30 anticipato da un brindisi tutti insieme alle 19:45. Offerta del biglietto 10 euro.

In entrambi i casi il logo del Kiwanis sarà presente non solo come simbolo, ma come parte attiva nell’organizzazione degli eventi.
Mi farebbe piacere potervi incontrare in una o entrambe le date proposte, ma avrei ancor più piacere se riusciste a celebrare la giornata internazionale per l’epilessia anche nelle vostre città.
Di qualunque cosa abbiate bisogno fatemi sapere.
Tengo a precisare che gli eventi potranno essere organizzati in tutto il mese di febbraio.
Aspetto vostre proposte e adesioni al progetto.

Buon Kiwanis a tutti,

Marta Piccioli