Il KC Chieti-Pescara con i bambini della sc.primaria di Collecorvino nella Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Pubblicato da: Federica | KC Chieti Pescara | 30.11.2018 |  Letture: 858

IL KIWANIS CLUB CHIETI-PESCARA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI COLLECORVINO NELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA!

20/11/2018. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Kiwanis Club Chieti Pescara incontra i bambini della Scuola Primaria 'Villa Barberi' di Collecorvino! L'incontro informativo non é stato scevro di momenti emozionanti, vista la partecipazione attiva e intensa, interessata, dei bambini! Dapprima hanno ascoltato la breve introduzione del Presidente Leonardo de Santo, che ha relazionato sull'importanza della Convenzione ONU del 1989 e della Convenzione sui Diritti del Fanciullo di New York, che hanno sancito in maniera definitiva quali siano i diritti dei fanciulli e come gli adulti siano tenuti a tutelarli e proteggerli. L'eccellente relatore, l'avvocato Paolo Marino, del Foro di Pescara, ha evidenziato come sia importante parlare dei diritti dei minori soprattutto al giorno d'oggi, poiché le cronache e i social media riportano quotidianamente di bambini vittime di tratte, violenze e abusi, in famiglia e fuori, in altri ambienti, costretti a lavorare rinunciando a svago e istruzione, costretti a diventare soldati e adulti troppo presto. L'avvocato Marino, eccellente comunicatore, ha catturato subito l'attenzione dei bambini usando un linguaggio appropriato e slides esplicative piene di immagini e colori, e ha esposto i principi fondamentali della Convenzione, ossia la Non Discriminazione, il Superiore Interesse del bambino, il Diritto alla Vita, alla Sopravvivenza e allo Sviluppo del Fanciullo e l'Ascolto delle Opinioni del minore. I bambini hanno fatto tante domande, rendendo l'incontro veramente coinvolgente! Un ringraziamento speciale alla Past President Loredana Giannandrea, che ha organizzato l'evento, alla referente della Scuola, Pasquarosa Di Matteo, e a tutto il personale docente, sempre estremamente collaborativi e accoglienti. I bambini al centro del mondo kiwaniano, sempre!

giornata infanzia