Dal Chair Tutori minori stranieri non accompagnati - C.Alessandro Mauceri

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 04.12.2018 |  Letture: 788

Dal Chair Tutori minori stranieri non accompagnati - C.Alessandro Mauceri
Come preannunciato nei giorni scorsi, si sono conclusi i primi due corsi per la formazione di Tutori Volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati organizzati in collaborazione con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Sicilia, il Tribunale del Minori e altri enti (tra cui l'UNHCR, l'ente delle Nazioni Unite per l'accoglienza dei rifugiati).
Entrambi i corsi, realizzati a Trapani e a Nicosia, in provincia di Enna, sono stati realizzati con la collaborazione dei Club KIWANIS locali (che ringrazio per l'aiuto e la fattiva collaborazione).
Sia a Trapani che a Nicosia, gli aspiranti Tutori hanno anche potuto incontrare alcuni ragazzi ospiti dei centri di accoglienza vicini.

La prossima settimana, inoltre, siamo stati delegati dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza di consegnare personalmente gli attestati ai nuovi Tutori Volontari: un onore e un ulteriore riconoscimento (se mai ce ne fosse bisogno a questo punto) della partecipazione attiva del KIWANIS alle attività che riguardano i MSNA.

A breve, come promesso, Vi comunicheremo le date e le sedi dei nuovi corsi che stiamo organizzando per l'inizio del prossimo anno 2019.

C.Alessandro Mauceri
Chairman Service Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati